13 Mag Viaggi avventura nel mondo: itinerari di pura scoperta
Sogni un viaggio davvero magico che ti porti lontano, facendo esperienze differenti dal solito? Ecco alcuni spunti per una vacanza indimenticabile.
Un viaggio è sempre un’avventura. Lo è ancora di più se ci si reca in luoghi sperduti, senza i comfort tradizionali: l’incanto dell’ignoto è immenso! C’è chi preferisce le vacanze in stile survivor, chi le camminate nella natura selvaggia, guadare fiumi, arrampicarsi sulle montagne e chi invece cimentarsi con nuove culture…
Ma come fare se non si vuole partire da soli e nessuno è disposto ad accompagnarci? Se il budget è limitato? E magari si desidera farsi dei nuovi amici?
Negli anni ’70, un’agenzia ha ideato una formula di viaggio inconsueta, ovvero l’organizzazione di tour con persone che non si conoscono tra loro, basata sul risparmio (con voli low cost e ostelli per soggiornare). Era inoltre prevista una cassa comune e il capogruppo non era una guida turistica, ma semplicemente un viaggiatore più esperto.
Il successo è stato ed è tutt’ora considerevole, tanto che oggi sono numerose le possibilità di viaggi avventura nel mondo, adatti a chi fugge dal tran tran quotidiano, come a chi vuole mettersi alla prova o sfidare sé stesso.
Qui di seguito, qualche itinerario e consiglio pratico per viaggiare in tutta sicurezza.
1. Kauai, Hawaii
È nota come “Isola giardino” e geologicamente è la più antica delle Hawaii. Ha origini vulcaniche e il suo territorio è montuoso. Permette così di godere di foreste lussureggianti arricchite di cascate, ma anche di un mare cristallino che si infrange su alte scogliere e di spiagge bianchissime. È particolarmente apprezzata da chi ama le gite in kayak: la sua costa Na Pali consente di osservare da vicino scorci incredibili che sono stati set di film tra cui Jurassic Park, King Kong e Hook – Capitan Uncino.
2. Queenstown, Nuova Zelanda
Per un’avventura indimenticabile e adrenalinica, Queenstown in Nuova Zelanda è sicuramente una delle destinazioni ideali. Si possono fare escursioni a piedi, in mountain bike, kayak e praticare sport estremi come rafting, parapendio e bungee jumping.. I paesaggi sono aspri e fortemente diversificati tra vulcani, laghi, creste montuose, ghiacciai e spiagge che hanno fatto da sfondo a scene de Il Signore degli Anelli.
3. Machu Picchu, Perù
Tra le più grandi avventure di viaggio non può mancare una meta come il Machu Picchu, da scalare per raggiungere la Città Perduta, attraversando la Valle Sacra. Stimola emozioni forti, legate alla storia dell’umanità, al fascino della cultura Incas, alla bellezza della regione e dei siti archeologici. È facile, nell’immensità di questi spazi, perdersi nel tempo e con lo sguardo, per ritrovarsi all’improvviso “cresciuti dentro”. Patrimonio dell’UNESCO, Machu Picchu è una delle 7 meraviglie del mondo da visitare almeno una volta nella vita.
4. Bali, Indonesia
Bali è un luogo speciale, affascinante, romantico (spesso meta di viaggi di nozze), in grado di cambiare la prospettiva delle cose a chiunque ci si rechi. Si può scegliere di andare a Kuta, meta del turismo commerciale, ma conviene spostarsi a Canggu, meno affollato e con un mare perfetto per gli appassionati di surf. E poi c’è Ubud, il centro spirituale dell’isola, circondato da rigogliose terrazze verdi coltivate a riso. Con uno scooter a noleggio si può girare tutta l’isola per scoprire ogni giorno zone nuove. La vera particolarità risiede nella cultura balinese: la popolazione, gentile e ospitale, trasmette tanta serenità.
5. Islanda
Se si è alla ricerca di sé stessi e si desidera fare un viaggio lontano dal caos e dalla routine, l’Islanda è il posto giusto. Il territorio e i paesaggi sono intensi, insoliti e quasi “lunari”, ad alto impatto visivo ed emotivo. Si possono fare lunghe passeggiate in riva al mare o escursioni rilassanti, immergersi nella SPA geotermica Blue Lagoon o semplicemente soffermarsi ad ammirare l’aurora boreale. E se vuoi un po’ d’azione, puoi arrampicarti su un vulcano o cavalcare nella natura incontaminata.
Suggerimenti pratici
Ogni viaggio ha il suo perché, ma prima di “avventurarsi” occorre riflettere bene sugli itinerari e prepararsi di conseguenza.
- I viaggi avventura richiedono sempre un minimo di adattamento. Questo può riguardare sia le persone con cui si condivide l’impresa che i luoghi da raggiungere, ad esempio per il pernottamento e i pasti.
- Frequentemente si tratta di esperienze zaino in spalla! Ovvero mirate al percorso, alla scoperta, al continuo evolversi delle situazioni, dove non sono previste serate in abito da sera e tacchi a spillo. Vanno evitati quindi bagagli troppo pesanti e inutili.
- In In certe località remote del pianeta è necessario fare della profilassi per determinate malattie (come la malaria). È bene informarsi e
- Fare un’escursione in una foresta, scalare una montagna, affrontare un sentiero impervio, arrampicarsi su un albero per osservare l’orizzonte sono esperienze impagabili. Nello zaino, durante un viaggio avventura, non deve mai mancare un mini-kit di pronto soccorso per queste piccole emergenze.
- Se le lunghe escursioni in gruppo non sono adatte al personale modo di essere, occorre farlo presente prima. Non vanno create tensioni, altrimenti il viaggio può diventare un incubo per tutti. Piuttosto, può essere utile sforzarsi per superare un po’ i propri limiti.
Del resto…“Solo nell’avventura alcuni arrivano a conoscersi“. (Andrè Gide)
Che ne dici? Ti è venuta voglia di preparare lo zaino?