fbpx

Tutorial: come creare splendide decorazioni per Natale

Il 25 dicembre si avvicina ed è ora di “accendere” la giusta atmosfera in casa, addobbando l’albero e realizzando tante coloratissime decorazioni. Ecco alcuni spunti.


Il Natale si veste di magia, anno dopo anno, specie se abbiamo dei bambini. Ogni volta c’è il desiderio di rinnovare le decorazioni: dal centrotavola alle luci, passando dall’immancabile abete addobbato da palline colorate. Non c’è bisogno di spendere una fortuna! Con quello che hai in casa, un po’ di tempo a disposizione e magari l’aiuto dei tuoi figli, puoi realizzare con le tue mani deliziose creazioni che sicuramente lasceranno di stucco i tuoi ospiti. Sei a caccia di suggerimenti? Qui trovi 5 “progetti” super facili per rendere questa festività ancora più speciale.

1.
CANDELA NATALIZIA DECORATA CON BASTONCINI DI CANNELLA

Non sei particolarmente avvezza al fai-da-te, e il solo pensiero di realizzare una decorazione di questo tipo ti fa sudare freddo? Vedrai che in realtà è più semplice di quanto tu possa credere, basta seguire tutti gli step.

Occorrente:

  • 1 candela
  • 1 manciata di bastoncini di cannella
  • Nastrini colorati per incartare regali
  • Colla a caldo

Il primo step è quello di incollare i bastoncini tra di loro intorno a una candela, dopodiché si aggiunge un nastrino sulla circonferenza e il gioco è fatto. Il nastrino può essere sostituito con striscioline in stoffa di varie altezze, spago o quello che più ti piace, infine va abbellito con ciuffi di abete e bacche. Per agevolare il lavoro, puoi predisporre la candela in un piccolo contenitore di vetro della giusta altezza e incollarvi sopra i bastoncini di cannella.

2.
DECORAZIONI DI NATALE CON PANNOLENCI

Se sei brava con ago, filo e forbici, qui ti puoi sbizzarrire come vuoi. Il pannolenci è un materiale versatile ed è facile da modellare per la sua consistenza. Devi solo scegliere l’obiettivo, la forma e i colori: un pupazzo di neve con il berretto rosso, un gufetto, una calza della Befana, il viso di Babbo Natale, una stella, un cuore e via dicendo.

Come realizzarli
? Metti la stoffa in doppio e, previo disegno con una matita o un gessetto, ritaglia l’addobbo. Per un alberello di Natale, ad esempio, puoi appuntare piccoli bottoncini, ma anche attaccare altre decorazioni con la colla a caldo. Una volta fatto, chiudi le due parti del lavoretto inserendo all’interno un pochino di spugna o cotone che dia un minimo di spessore. Et voilà!

Attenzione però. Con il fai-da-te una piccola ferita può sempre capitare, l’importante è non trascurarla. Se malauguratamente ti capitasse di procurarti una scottatura o un taglio superficiale, disinfetta subito la parte interessata e applica una crema specifica, a base di componenti in grado di favorire la guarigione della pelle e prevenire le infezioni.

3.
DECORAZIONI NATALIZIE PER BISCOTTI CON CENTRINO DELLA NONNA

Anche questa idea non presenta difficoltà rilevanti e puoi metterla in pratica dall’inizio alla fine con i tuoi figli, persino se molto piccoli.

Occorrente:

  • Gesso, pongo o das
  • 1 centrino
  • Mattarello
  • Formine per biscotti
  • Nastrino
  • Colori a tempera e pennello

Lavora il gesso e stendilo su una tavola, quindi poggiaci sopra un centrino della nonna e passa il mattarello affinché i disegni vi rimangano impressi. Con degli stampini per biscotti dai vita alle forme che preferisci. Realizza un foro con la punta di una matita sulla pasta ancora fresca: deve essere abbastanza largo da lasciar passare uno spago o un nastrino per appenderlo, quindi fai asciugare e dipingi. Il metodo di base è sfruttabile pure per realizzare dei biscotti, basterà usare pastafrolla al posto del das. Che ne dici?

4.
GHIRLANDE NATALIZIE

La ghirlanda natalizia è un must da appendere fuori dalla porta, da attaccare sull’albero o da usare come centrotavola. Anche in questo caso, cimentarsi nell’esecuzione sarà molto divertente e il risultato darà grande soddisfazione.

Occorrente:

  • Una base di polistirolo
  • Nastro o lana
  • Bacche, ciuffi d’abete o piccole pigne
  • Colla a caldo

Puoi acquistare la base di polistirolo in un qualunque negozio per il fai-da-te o nella cartoleria sotto casa. Rivesti la parte bianca con quello che preferisci, da un nastrino di stoffa a della lana. Ferma con colla a caldo e con la stessa applica le piccole decorazioni. Se non riesci a procurarti la base, opta per un ritaglio di cartone oppure per un piatto di plastica da cui togliere il centro.

5.
PORTACANDELE NATALIZIO

Che ne pensi? Un portacandele fatto con le tue mani potrebbe diventare un originale regalo da fare alle amiche! È sufficiente guardare la foto per capire che non è affatto complicato da realizzare. L’impegno è esclusivamente nel ricercare barattoli a misura di candela, attivare la creatività e mescolare il tutto… con un po’ di gusto e personalità. Facile no?