L'angolo della pelle
La primavera risveglia il corpo e la mente. Occorre però riconquistare le energie perse con la pigrizia invernale e donare un nuovo benessere alla pelle. Come fare?
Con la primavera, le giornate che si allungano e il sole che si scalda, torna la voglia di uscire all’aria aperta, di fare le pulizie di Pasqua, di andare in gita nel fine settimana. Ma per iniziare bene la giornata servono i giusti stimoli, per te e anche per la tua pelle.
Ecco 5 consigli dal tuo Amico per la Pelle per riconquistare la giusta energia quotidiana sin dal risveglio mattutino!
Il dolce risveglio con la luce del sole
E’ sempre difficile alzarsi dal letto, ma se lasci la tenda aperta, quel bagliore delicato del sole mattutino aiuterà il tuo corpo a svegliarsi a poco a poco. La luce invia stimoli al tuo cervello, è fisiologico, e questo ti dona le giuste energie, per un risveglio naturale e senza traumi.
La giusta colazione per una carica d’energia
La colazione è un momento importantissimo per accumulare le energie che ti serviranno nelle ore a venire, ma va fatta con gli alimenti corretti. Il consiglio è quello di assumere un tè caldo al limone, che stimola la diuresi e l’eliminazione di tossine accumulate dal tuo organismo, idrata il corpo e la pelle, ed è ricco di antiossidanti. Il limone, un concentrato di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, nutre la cute e dona energia vitale. Opta poi per pane integrale o fette biscottate, una spremuta e qualche frutto di bosco. Ricorda: i cereali integrali e le proteine magre aiutano a mantenere alti i livelli di energia più a lungo. E che dire di una colazione in famiglia tutti insieme? E’ un’abitudine necessaria al buonumore di tutti, e anche se alzarsi prima dal letto costa un po’ di fatica… vale decisamente la pena.
La doccia
Tiepida o calda (ma non caldissima) per non traumatizzarti appena sveglia, distende i muscoli ed è piacevole, ma per una vera “scossa” energetica è meglio concluderla con un getto d’acqua fredda: attiva la circolazione sanguigna, restringe i pori della pelle, contrasta il rilassamento cutaneo e ti aiuta decisamente a mettere via quell’ultimo barlume di sonnolenza che hai addosso. E poi via libera ad una crema idratante che ti coccoli la pelle.
La routine di bellezza
Sì può fare anche insieme ai bambini! Così puoi controllare che si stiano lavando bene i denti: la routine di bellezza inizia con una delicata detersione e con l’applicazione di una crema idratante/nutriente. L’ideale in primavera è scegliere un prodotto che abbia anche un fattore di protezione dai raggi solari: può essere una crema, così come un fondotinta o una BB cream. Non ci vogliono più di 4-5 minuti per farti bella e questo sì che ti darà una carica di energia!
Il movimento per una super carica energetica
I bambini a scuola? Se le distanze lo rendono possibile… A piedi è meglio! Eviti di aggiungere smog a smog, ma soprattutto ti muovi! Vale per te e anche per i tuoi ragazzi che così si abituano sin dalle prime ore del mattino a fare un minimo di attività motoria. Camminare – controllando il ritmo del respiro – aumenta la concentrazione e l’efficienza della memoria, ingredienti giusti sia a scuola che in ufficio. Se gli zaini sono pesanti, usa un trolley: è una soluzione decisamente migliore della macchina. Ricorda: il vero stimolante per la mente e per il fisico è proprio il movimento. Più fai sport e più ti senti ricco di energie. Altro che litri di caffè!
Pensaci su: la primavera è proprio la stagione giusta per ricaricare le batterie con lunghe passeggiate all’aperto e giochi al parco con i bambini. Basta questo per stare meglio. Il tutto sempre con un occhio alla salute della tua pelle. Se ti scotti il naso nonostante l’applicazione della crema solare, utilizza subito una pomata lenitiva ad effetto riparatore della cute. E se il tuo piccolo si sbuccia il ginocchio cadendo con lo skateboard? Non farti mancare nella borsetta una polvere spray per le piccole emergenze a base di acido ialuronico e argento metallico: favorisce la guarigione e previene le infezioni batteriche. Con un’applicazione locale e qualche dolce coccola tuo figlio troverà subito nuove energie per giocare.