fbpx

Pranzo di Natale: come preparare le linguine all’astice

Stai preparando il menu di Natale, ma non riesci a decidere il primo? Ecco un piatto a base di pesce sempre tanto apprezzato e che farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti.


Durante le festività natalizie la buona cucina fa da padrona. E se i dolci sono sempre graditi, non sono certo da meno tutte le altre portate. Se hai voglia di stupire i tuoi commensali con un piatto elegante e gustoso allo stesso tempo, allora nel tuo menu di Natale non possono mancare le linguine all’astice. Con questo primo di mare, saporito e di grande effetto, il successo è assicurato!

La preparazione necessita di un po’ di tempo. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • Un astice da circa 500-600g;
  • 320 g circa di spaghetti;
  • 1 spicchio d’aglio (in base ai gusti);
  • Uno scalogno di grandezza media;
  • 400 g circa di pomodorini freschi;
  • Vino bianco per sfumare;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Prezzemolo;
  • Olio evo.

Procedimento

La prima cosa da fare è occuparsi dell’astice. Quindi, aiutandoti con un buon coltello, dividilo a metà per la lunghezza, andando ad incidere la parte inferiore: è più morbida e sarà più semplice. Durante questo procedimento il crostaceo perderà molta acqua: non gettarla via! Piuttosto raccoglila perché andrà ad insaporire poi il piatto.

Elimina ora l’intestino (il filo nero) e dividi in pezzi non troppo piccoli le due parti del crostaceo. Aiutandoti poi con uno schiaccianoci o un batticarne, rompi le chele e mettile da parte.

Quando i pomodorini in padella avranno rilasciato un delizioso sughetto, aggiungi l’astice a pezzi e l’acqua del crostaceo dopo averla filtrata con un colino. Sfuma con del vino bianco, aggiungi sale e pepe e mescola delicatamente facendo cuocere il tutto per circa 3-4 minuti.

Nel frattempo, in una pentola grande, versa dell’acqua salata e porta ad ebollizione. A questo punto puoi gettare le linguine e farle cuocere per il tempo riportato sulla confezione, avendo cura di tenerle un pochino al dente.

Ora scola la pasta – tenendo da parte un po’ di acqua di cottura qualora dovesse servirti – e falla saltare in padella con l’astice.

Aggiungi infine una manciata di prezzemolo et voilà… il tuo primo piatto del pranzo di Natale è pronto! Non ti resta quindi che impiattare e servire ben caldo.

Piccoli incidenti in cucina? Ecco come rimediare

Coltelli, forbici, pentole bollenti: gli utensili utilizzati in cucina sono indispensabili, ma a volte possono causare qualche piccolo inconveniente. Stessa cosa per quanto riguarda le materie prime utilizzate per la preparazione delle portate che, come nel caso del carapace dell’astice, potrebbero provocare qualche incidente. Spesso infatti, la fretta, una semplice svista o un momento di distrazione possono portare ad abrasioni, tagli e lievi scottature.

Cosa puoi fare? Prova ad applicare una crema specifica come CONNETTIVINABIO, una preparazione topica a base di acido ialuronico. Questa sostanza, grazie alle sue proprietà idrofiliche, fornisce uno spazio idratato intorno e tra le cellule, facilitandone così il movimento e favorendo la guarigione con buoni risultati estetici.

CONNETTIVINABIO è indicata nel trattamento di lesioni superficiali o acute a basso rischio di infezione come abrasioni, escoriazioni, scottature (1° e 2° grado), tagli e irritazioni. Inoltre, è disponibile in Crema e Garze. Conservane sempre una confezione nel tuo kit di pronto soccorso.

E ora… buon appetito e Buon Natale!

ConnettivinaBio è un dispositivo medico CE 0123. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 15/07/2021

– Articolo sponsorizzato