L'angolo della pelle
Le infezioni fungine dei piedi sono spesso fastidiose e per di più contagiose. Ecco alcuni buoni consigli per affrontarle con il piede giusto.
Che meraviglia camminare a piedi scalzi! Non solo ci si libera finalmente di calzini e scarpe, ma si può toccare il suolo senza troppe preoccupazioni… o forse no? Perché se camminare a piedi nudi apporta dei benefici, è altrettanto vero che bisogna porre attenzione al luogo in cui lo si fa.
Piscine, spogliatoi, piatti doccia, ma anche lo stesso pavimento di casa, in realtà nascondono un nemico della pelle dei piedi, ovvero un fungo che può portare allo sviluppo del piede d’atleta. Si tratta di un’infezione micotica che interessa la pianta del piede, come anche gli spazi presenti tra un dito e l’altro.
L’infezione è piuttosto fastidiosa perché si ripresenta con facilità. Inoltre, si manifesta attraverso sintomi come:
- Chiazze arrossate;
- Desquamazione;
- Comparsa di pustole pruriginose.
Ci sono diverse forme del piede d’atleta, alcune più evidenti e altre meno. È però importante trattare subito questa infezione di natura contagiosa, perché potrebbe estendersi anche ad altre parti del corpo. Per questo motivo, può essere utile sentire il parere di un dermatologo.
7 consigli per tenere a bada il piede d’atleta
Il trattamento di questa infezione prevede spesso l’utilizzo di creme e prodotti antimicotici. In aggiunta, è necessario seguire alcune semplici, ma indispensabili regole per arginare l’infezione, evitare che altri familiari si contagino e prevenire recidive. Ecco quindi 7 preziosi consigli che il tuo Amico per la Pelle ha raccolto per te:
- Evita di camminare a piedi nudi in luoghi molto frequentati. Nelle piscine e negli spogliatoi ad esempio è più facile contrarre il fungo. L’alternativa? Utilizzare ciabattine antiscivolo strettamente personali. In più, potrai così evitare che altre persone si contagino se tu hai contratto l’infezione;
- Lava accuratamente il piatto doccia dopo ogni utilizzo. Soprattutto se condividi l’appartamento con altre persone, è buona norma detergere a fondo il piatto doccia;
- Asciuga per bene i piedi. E non dimenticare gli spazi tra le dita! Qui è più facile che si annidi il fungo per via dell’umidità, un fattore che ne favorisce la proliferazione. Utilizza un asciugamano solo per questa parte del corpo e non condividerlo con altri;
- Cambia ogni giorno i calzini e non utilizzare le stesse scarpe per più giorni di seguito;
- Disinfetta le scarpe con frequenza. Lavale (se possibile), altrimenti puoi impiegare una polvere antimicotica specifica;
- Non indossare indumenti e non utilizzare asciugamani di altre persone. Anche se si tratta di familiari;
- Puoi applicare una medicazione specifica, come CONNETTIVINASILVER Plus Spray.
Come agisce CONNETTIVINASILVER Plus Spray
CONNETTIVINASILVER Plus Spray è una sospensione spray per uso topico indicata per il trattamento di lesioni cutanee non infette e in caso di piede d’atleta. La sua formulazione contiene acido ialuronico, argento metallico e vitamina E.
L’acido ialuronico e l’argento metallico uniti in una matrice di caolino ed amido con proprietà assorbenti, creano una ambiente umido che favorisce il naturale processo di rigenerazione tissutale, favorendo, insieme, la formazione di una barriera protettiva contro la penetrazione dei microbi, funghi inclusi. L’azione filmogena della vitamina E invece, coadiuvando il processo di riepitelizzazione, facilita il ripristino delle condizioni ottimali di idratazione della pelle.
Con la sua pratica applicazione, CONNETTIVINASILVER Plus Spray permette di non toccare la cute con le mani. In più, la polvere umida aderisce alla zona da trattare evitando dispersioni.
E grazie al formato tascabile puoi portarlo sempre con te riponendolo in una borsa o in uno zaino. Comodo no? E ora… bye bye piede d’atleta!
ConnettivinaSilver Plus Spray è un dispositivo medico CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 15/07/2021
– Articolo sponsorizzato