fbpx

L'angolo della pelle

— La cura della pelle prima e dopo un’escursione

Sole, calore, vento e gelo non devono farti rinunciare ad escursioni in mezzo alla natura: in qualunque stagione dedica del tempo a questa forma di relax, ma senza dimenticare di prenderti cura della pelle.

 

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo ed è il mezzo con cui interagiamo con l’ambiente che ci circonda: prendiamo gli oggetti, il sole, il vento, il freddo, camminiamo scalzi in casa, sulla spiaggia, su di un prato, ci arrampichiamo e la esponiamo (purtroppo) anche ad insetti e piante urticanti… soprattutto quando facciamo delle escursioni. Ecco perché è importante prendercene cura, sempre, ma soprattutto prima, durante e dopo ogni esperienza all’aria aperta. Sono il tuo Amico per la Pelle, e come suggerisce il nome sono qui per darti i consigli di skin care, per ogni stagione!

crema solare prima di un'escursione

Cura della pelle prima di un’escursione

D’estate o in alta montagna nel prepararsi ad uscire per un’escursione è opportuno applicare la protezione solare, 15-30 minuti prima dell’esposizione al sole. Questa va messa in tutte le aree scoperte della pelle: viso, mani, braccia, spalle ecc., anche in caso di nuvole. Per proteggere la cute dal freddo e dal vento invece è necessario utilizzare una crema idratante e nutriente. Questo vale anche per le labbra: un buon prodotto specifico eviterà che queste si secchino, screpolino e fissurino, sia sotto il sole che al gelo. Non va dimenticata neppure l’area dei piedi. Soprattutto se si cammina molto, con scarponi da trekking, scarpe da ginnastica o anche semplici sandali (non propriamente indicati per le escursioni) è necessario idratarli con creme specifiche: i talloni screpolati possono far male e rovinare la gita. Poiché le escursioni si fanno all’aperto, prima di cominciare a camminare è anche consigliato applicare un repellente per gli insetti.

cappello che protegge dal sole durante un'escursione

Cura della pelle durante l’escursione

La protezione solare, l’idratante per viso e labbra, così come il repellente per gli insetti andranno applicati nuovamente nell’arco della giornata. Per il tuo bambino piccolo? Fagli indossare un cappello che lo protegga dai raggi solari o dalle eventuali raffiche di vento. La lozione scaccia-insetti è preferibile applicarla sugli abiti piuttosto che sulla cute. Anche il look giusto può proteggervi dagli agenti esterni: sia in estate che in inverno camminando a lungo è importante indossare indumenti che lascino traspirare la pelle. Poiché durante un’escursione è facile procurarsi piccoli tagli, escoriazioni e irritazioni, ti consiglio di portare sempre con te un prodotto che possa aiutare la tua pelle ad accelerare il suo processo di guarigione. Ottimo da questo punto di vista l’acido ialuronico. Forse ne avrai sentito parlare nell’ambito delle cosiddette “punturine” di medicina estetica, ma quello che devi sapere è che questa preziosa sostanza è capace di idratare profondamente la pelle e stimolarne la riparazione, velocizzando il tempo di rimarginazione delle ferite, con migliori esiti cicatriziali.

crema idratante dopo la doccia

Cura della pelle dopo un’escursione

La parola d’ordine continua ad essere idratazione! Il primo step è quello di una doccia tiepida, con un detergente delicato, in grado di togliere tutte le impurità dovute all’ambiente (sabbia o terra) e al sudore accumulato, ma anche per rigenerare e rilassare la muscolatura. Non farti poi prendere da troppo relax e pigrizia: applica una crema idratante su tutta la pelle, scegliendo prodotti specifici. In caso di scottature da sole sarà importante utilizzare un prodotto specifico ad azione lenitiva e riparatrice dei danni da raggi UV, in modo da rigenerare gli strati superficiali della barriera cutanea, favorendo la guarigione della pelle lesa. Per il rossore da freddo e gelo è necessario spalmare una crema nutriente che possa ammorbidire la pelle secca e screpolata, quanto prima, anche nelle aree non esposte, come i gomiti e le ginocchia che comunque con gli sbalzi di temperatura e l’attrito degli abiti tendono a seccarsi.

 

Escursione o meno, una simile routine andrebbe praticata sempre. La pelle di tutta la famiglia ha bisogno di coccole e rispetto, in ogni stagione dell’anno.