07 Ott Jogging con il tuo cane: i consigli per iniziare
Correre in compagnia del tuo pet favorisce la linea e il buonumore di entrambi. Non vedi l’ora di cominciare? Allora segnati questi suggerimenti.
I nostri amici a quattro zampe sanno sempre come rallegrarci la giornata e, più in generale, la vita: sono infatti dei compagni fidati e inseparabili con i quali possiamo condividere tantissime attività, anche fare jogging.
Considera però che molto dipende dalla razza e dalla taglia, perché non tutti i cani sono portati alla corsa, anche per via della conformazione fisica. Chihuahua e carlini ad esempio, sono piccoli, coccoloni e desiderosi di attenzioni, per cui ti consigliamo di tenerli in allenamento con giochi e attività adatti a loro. Ci sono invece razze come i labrador, i dalmata, gli husky, i pastori tedeschi e i golden retriever, che farebbero salti di gioia per fare una corsetta con te!
Trattandosi di animali con un apparato fisico e circolatorio ben diverso dal nostro, non aspettarti che siano loro a doversi adeguare a te, ma l’esatto contrario. In più, sarà meglio procedere per gradi e abituarli a questo momento insieme. Ecco alcuni consigli che vogliamo proporti per una sessione di jogging in compagnia del tuo pet.
- Senti il parere del tuo veterinario. È il primissimo passo da compiere, senza il quale i successivi non sono possibili. L’esperto ti fornirà indicazioni sulla sua forma fisica, dunque se ed eventualmente per quanto tempo potreste correre in compagnia l’uno dell’altro. Inoltre, ti confermerà o meno se la razza di appartenenza è incline alla corsa.
- Valuta quando correre. Fare jogging quando il sole è alto in cielo può essere rischioso sia per la nostra salute sia per quella dei nostri amici pelosi. Le stagioni più indicate per correre all’aperto sono l’autunno e la primavera, per via del clima mite, mentre in inverno e in estate è sempre meglio considerare bene le temperature esterne. Scegli le ore un po’ più tiepide nei mesi rigidi e magari la mattina molto presto, invece, nei giorni estivi: la presenza del pelo e la loro prossimità al suolo gli fa avvertire maggiormente il caldo.
- Scegli un posto adatto al tuo cane. Se abiti in città ti sconsigliamo di fare jogging direttamente sulla strada perché il tuo pet potrebbe spaventarsi a causa dei rumori e delle luci provenienti dai veicoli, mettendo così a rischio la sua vita e quella degli altri conducenti; in più, per via dell’asfalto caldo, i cuscinetti delle sue zampette potrebbero rovinarsi. Piuttosto, scegli un parco o un sentiero percorribile da entrambi per offrirgli il giusto mix di terreno ed elementi naturali.
- Procedi gradualmente. Anche se hai avuto l’ok dal veterinario, ricorda che il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di tempo per intraprendere questa nuova “avventura”. Come? Potresti iniziare con delle passeggiate lunghe, per poi aumentare il passo, fino ad alternare alla corsa qualche minuto di camminata. In questo modo, non metterai a dura prova la sua resistenza fisica.
- Osserva il tuo pet. E rispetta i suoi tempi, in particolare nella fase iniziale “di allenamento”. Non dimenticare di farlo bere durante le pause (ogni 10 minuti circa) e di dargli qualche golosa ricompensa che non solo lo renderà felice, ma rafforzerà il vostro rapporto. Se non vuole continuare o se appare affaticato fermatevi e riprendete un altro giorno. Per praticità, ti suggeriamo di portare con te dell’acqua e una ciotola pieghevole che potrai riporre in tasca.
- Scegli una pettorina adatta. Deve essere ergonomica, leggera, regolabile, comoda, in modo da non limitare i movimenti del tuo cane. In più, dovrebbe presentare elementi riflettenti, utili se vi capita di correre con poca luce. In alternativa, potresti valutare di utilizzare un collare se il tuo pet non tende a tirare troppo, o un guinzaglio a mano libera che allunghi le distanze tra voi.
- Abbi cura della sua alimentazione. Facendo jogging, il tuo cane consuma molte calorie e per questo necessita di un regime alimentare adeguato. Parlane con il tuo veterinario e adatta quantità e qualità del cibo in base a quanto correte insieme. In più, proprio come per noi, tieni lontano il momento del pasto da quello della corsa.
Come proteggere la tua pelle mentre corri
Grazie a questi consigli potrai organizzare delle fantastiche uscite con il tuo cane, ma non dimenticarti di prenderti cura di te! In particolare:
- Indossa un abbigliamento comodo, considerando il clima e il terreno sul quale correrai
- Porta con te una borraccia d’acqua
- Proteggi la pelle da sole applicando una protezione solare sulle parti esposte e una crema per il viso con fattore di protezione, prima ancora di uscire
- Non dimenticare occhiali da sole e cappellino, come scudo dai raggi ultravioletti del sole
E ora, via di corsa!