fbpx

Igienizzanti e secchezza delle mani.

Igienizzare spesso le mani può provocare secchezza e disidratazione della pelle…. Ma con ingredienti di origine naturale puoi restituire loro morbidezza e benessere.


Con le mani compi tantissimi gesti. Alcuni di questi sono funzionali alle attività che di solito svolgi, ad esempio spostare o prendere oggetti, lavorare, fare la spesa, mangiare, mettere in moto gli elettrodomestici. Altri invece, sono infinitamente sorprendenti perché carichi di emozioni, come prendere in braccio e accarezzare il tuo bambino o coccolare il partner.

Le mani sono anche lo “strumento naturale” con cui ti prendi cura di te e che entrano più in contatto con oggetti, superfici, persone. Proprio per questo, sono particolarmente esposte all’acqua – calda, fredda, tiepida -, agli sbalzi di temperatura, agli agenti atmosferici, a prodotti chimici e detergenti.

Negli ultimi mesi poi, a causa dell’infezione da Sars-Cov-2, lavarsi le mani dovrebbe essere diventato un gesto sempre più frequente, compiuto in modo automatico da tutti, grandi e piccini. Come raccomandato dagli esperti, infatti, la detersione accurata con acqua e sapone o con apposite soluzioni alcoliche disinfettanti rappresenta uno degli strumenti più efficaci per limitare la trasmissione del virus.

Tuttavia, ripetere questo gesto anche più volte al giorno può causare secchezza, screpolature e disidratazione alla pelle delle mani. Nei casi più gravi può arrivare addirittura a provocare una ridotta sensibilità agli stimoli. Un bel guaio! Ma perché accade? Perché l’acqua, soprattutto se troppo calda, insieme al sapone o al detergente a base alcolica, va a indebolire il film idrolipidico protettivo della cute: quest’ultima viene così privata di quegli oli necessari per assicurarne la giusta idratazione.

Qual è la soluzione? Non certo smettere di lavarsi le mani, ma prestare particolari attenzioni alla cute di questa zona del corpo, di questi tempi particolarmente stressata! La prima regola è fornire una buona e ricca idratazione. Per farlo, hai a disposizione alcune sostanze benefiche che arrivano direttamente dalla natura.

  • Acido ialuronico. Grazie alla sua capacità di legare le molecole d’acqua, favorisce il ripristino del naturale grado di idratazione della pelle e della sua integrità di barriera, in caso di mani molto secche, screpolate, danneggiate, irritate dai frequenti lavaggi e dal freddo.
  • Glicerolo. Conosciuta anche con il termine “glicerina” questa sostanza è tra le più utilizzate nell’industria cosmetica per il suo alto potere idratante. Si tratta di un composto organico presente in lipidi, fosfolipidi e glicolipidi ricavato per lo più dall’olio di cocco, di soia, di palma. Il glicerolo è trasparente, ha una consistenza piuttosto densa e trova impiego anche nella produzione di alimenti e farmaci, oltre che di prodotti ad uso cosmetico. La sua proprietà principale è di idratare la pelle migliorandone elasticità e levigatezza. Inoltre, la protegge da sostanze irritanti e dall’azione degli agenti atmosferici, lenisce la cute infiammata, protegge dalle infezioni e favorisce la guarigione di piccole ferite.
  • Pantenolo. Noto anche come pro-vitamina B5, il pantenolo è un derivato della vitamina B5. Una volta applicata sulla pelle sotto forma di crema, ed assorbita, questa sostanza idrata la pelle creando una barriera protettiva che riduce il rischio di secchezza. Agisce inoltre come umettante, attirando l’umidità sulla cute e trattenendo l’acqua nella pelle che può così idratarsi dall’interno. Ha infine un’azione lenitiva contro rossore e irritazioni provocati da agenti esterni.
  • Vitamina E. Si tratta di una vitamina liposolubile con un’azione antiossidante in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei radicali liberi, dei raggi UV, dell’inquinamento atmosferico. È spesso contenuta all’interno di formulazioni di creme per la pelle, in quanto favorisce l’elasticità della cute, nutrendola e proteggendola allo stesso tempo dalle infiammazioni. Il risultato è una pelle uniforme al tatto.
  • Olio di Macadamia. Le noci di macadamia contengono semi ricchi di grassi benefici da cui viene estratto quest’olio dalle proprietà emollienti e rigeneranti. Oltre che per un uso alimentare, l’olio di macadamia viene impiegato all’interno di creme, cosmetici e detergenti: agisce sulla pelle secca, ne contrasta le irritazioni e grazie al suo potere antiossidante ostacola gli effetti dei radicali liberi.
  • Betaglucano. Si tratta di una fibra solubile presente in cereali, lieviti e funghi che vanta un’azione idratante, antietà e lenitiva per la pelle. Questa sostanza infatti, che viene aggiunta all’interno di numerosi prodotti cosmetici, riduce le irritazioni, favorisce la guarigione delle ferite e supporta il normale funzionamento della barriera cutanea. Protegge inoltre la pelle dagli agenti esterni che costituiscono un fattore di invecchiamento.

Se le tue mani appaiono ruvide, poco elastiche, danneggiate da agenti esterni e lavaggi frequenti, puoi restituire loro morbidezza e benessere applicando una crema specifica contenente un mix degli ingredienti di cui ti abbiamo appena parlato. Portala sempre con te e applicala più volte al giorno, massaggiando fino a completo assorbimento. Basta davvero poco per avere mani protette da virus e batteri, ma al tempo stesso setose e sane: prova anche tu!