L'angolo della pelle
Le pellicine intorno alle unghie tolgono fascino alle tue mani e ti creano spesso dei problemi? Ecco come intervenire!
Con le mani ci vuole pazienza, ma anche tanta dedizione. Hai presente quelle pellicine che si formano intorno alle unghie? Si chiamano cuticole e hanno un’importante funzione, perché proteggono la nascita delle unghie dall’eventuale sviluppo di infezioni. L’intera area deve essere quindi mantenuta idratata e pulita per favorire la buona salute dell’unghia. A volte però le cuticole possono diventare lunghe e spesse, dolore e ferite: motivo in più per prendertene cura e dedicare loro le giuste attenzioni!
Come Amico della Pelle, ho preparato per te un elenco con alcuni semplici consigli da seguire nel tempo, per avere mani sempre belle da vedere e da toccare. Partiamo subito!
1) Proteggi le mani, sempre. Il primo step da seguire per evitare la formazione delle cuticole è… prevenire. Dunque, non stressare le mani con detergenti aggressivi (ad esempio quelli utilizzati per la pulizia della casa), ma proteggile indossando dei guanti appositi. Cerca inoltre di ripararle il più possibile dall’azione degli agenti atmosferici, come caldo e freddo eccessivi, in modo da scongiurare la secchezza.
E se fossero già secche, irritate e screpolate? In questo caso ti consiglio di trattarle ogni giorno con una crema specifica, studiata per ripristinare il corretto livello di idratazione e rigenerare le mani più “problematiche”.
2) E se le tue mani fossero già secche e screpolate? In questo caso ti consiglio di trattarle ogni giorno con una crema mani a base di acido ialuronico, ideale proprio in presenza di disidratazione cutanea, danneggiamenti e irritazioni. Accertati che la formulazione sia priva di sostanze aggressive e, possibilmente, arricchita con ingredienti tra cui vitamina E (antiossidante), olio di macadamia (emolliente), ceramide III (restitutivo). Ottimi pure glicerolo e pantenolo, dalle proprietà idratanti-protettive, e il betaglucano a effetto levigante.
3) Evita di strappare le cuticole. Anche se la tentazione è molto forte, meglio desistere. Il rischio infatti è di lasciare libero accesso a germi che potrebbero scatenare infiammazioni intorno alle unghie. Piuttosto, ammorbidisci le cuticole immergendole in acqua tiepida e poi spingile verso l’interno con l’aiuto di un bastoncino di legno d’arancio.
4) Utilizza un olio vegetale per ammorbidirle. Persino le cuticole possono soffrire di secchezza e questo non è affatto un bene. Puoi però rimediare, applicando con costanza un olio naturale ad azione emolliente come quello alle mandorle dolci, d’oliva e di jojoba. Oltre ad avere una funzione protettiva, rafforzano unghie e cuticole mantenendole in condizioni ottimali.
5) Per la tua manicure, assicurati di adoperare strumenti sterilizzati. Le cuticole possono essere una facile via di accesso per i batteri, per questo utilizza esclusivamente accessori puliti, disinfettati e sostituisci il bastoncino di legno d’arancio ad ogni impiego.
Fai tesoro di questi consigli e le tue mani ti ringrazieranno!