L'angolo della pelle
Rughe d’espressione in corrispondenza degli occhi o delle guance? Uno dei responsabili potrebbe essere il fumo, ciò che ti serve è massima idratazione e protezione!
Smog, radiazioni ultraviolette, luce blu, vento, freddo sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono alla comparsa di quelle odiate rughette sul nostro bel viso. Eh già, perché a questo lungo elenco si dovrebbe aggiungere un’ulteriore causa, tra l’altro non così conosciuta: il fumo.
Sono loro, le “bionde”, uno dei più grandi nemici della pelle… in particolar modo delle guance, della bocca e delle palpebre, ovvero i punti più colpiti. Non è un effetto immediato e neppure colpa di qualche sigaretta fumata di tanto in tanto, si tratta piuttosto di nicotina assunta con frequenza e per lunghi periodi,
Viso: quali sono le conseguenze del fumo
Come abbiamo detto sopra, il volto risente moltissimo dell’aggressione degli agenti atmosferici e, ahimè, anche del fumo!
Quest’ultimo è responsabile di un precoce invecchiamento cutaneo che si traduce non solo nella formazione delle rughe, ma in una carnagione spesso pallida, grigiastra e spenta.
Fumare infatti altera la circolazione sanguigna, riduce l’apporto di ossigeno e nutrienti essenziali, incrementa la produzione di radicali liberi generando una condizione di stress ossidativo. Le conseguenze? Perdita di idratazione, compromissione delle fibre di collagene ed elastina, assottigliamento dei tessuti, una minore capacità della cute di rinnovarsi. E quel tipico aspetto chiamato dagli esperti “smoker’s face”.
Le linee di espressione sono provocate pure dai continui micro-movimenti che si compiono quando si avvicina la sigaretta alla bocca, si aspira e si espelle il fumo. In questi frangenti i muscoli di occhi, bocca e guance si contraggono, portando nel tempo al delinearsi dei tipici e antiestetici solchi.
Consigli contro l’invecchiamento precoce della pelle
Non si può fermare il fisiologico crono-aging, però è possibile renderlo meno rapido ed evidente mettendo in pratica alcuni accorgimenti. Quali?
- Il primo è ovvio: provare a smettere di fumare, o per lo meno ridurre il più possibile il quantitativo di sigarette.
- Detergere la pelle mattino e sera, rimuovendo accuratamente le impurità.
- Struccarsi sempre utilizzando prodotti delicati.
- Effettuare una volta a settimana uno scrub
- Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.
- Idratare e proteggere la pelle del viso con una formulazione di qualità.
Per contrastare disidratazione e invecchiamento, puoi inserire nella tua skincare-routine un’emulsione fluida a base di acido ialuronico, arricchita da sostanze protettive come l’estratto di zenzero e filtri solari UVA-UVB SPF 15. È studiata per aiutare ogni giorno la pelle a mantenersi idratata in superficie e in profondità, stimolando i naturali processi di riparazione e rigenerazione cutanea, in più difende dai danni dovuti a stress ossidativo, inquinamento, luce blu e radiazioni solari. Se la applichi con costanza vedrai i risultati: l’aspetto del tuo viso non potrà che migliorare!
E già che ci sei (ribadirlo non fa mai male, anzi) dai un taglio al fumo