fbpx

Fitball: divertiti e allenati con un unico attrezzo!

La sua fama va di pari passo con la sua praticità e versatilità. Scopri i benefici che puoi ottenere dall’utilizzo della palla da pilates.


Palla da ginnastica, palla da pilates, gymball, fitball, palla svizzera… questo attrezzo fitness ha tanti nomi quanti benefici! Se utilizzato correttamente può aiutarti a migliorare la postura e l’equilibrio, allontanare i sintomi del mal di schiena, irrobustire i muscoli e farti stare bene a livello mentale.

Fino a qualche tempo fa, la fitball (o come preferisci chiamarla ) veniva adottata per lo più in ambito fisioterapico, ad esempio nella riabilitazione post-traumatica. Con il trascorrere degli anni poi il suo impiego si è esteso alle palestre arrivando, infine, in casa.

Si tratta di un pallone antiscivolo, da gonfiare, realizzato in PVC. Ha dimensioni differenti e, per scegliere quello più adatto a te, puoi prendere in considerazione la tua altezza: in generale, la fitball ideale deve darti la possibilità di sederti mantenendo le ginocchia e le anche a 90°.

In più ha un costo contenuto e può essere acquistata con facilità in uno dei moltissimi store specializzati, permettendoti di eseguire gli esercizi comodamente nel tuo salotto, in terrazza o in giardino.

I benefici della fitball

Adoperare una fitball è semplice e, soprattutto, utile. Una volta posizionati sopra, il corpo si trova in una situazione di instabilità che, però, viene contrastata  dallo sforzo contemporaneo di diversi muscoli.

L’uso costante della fitball consente quindi di lavorare in modo mirato su più gruppi muscolari, con molteplici vantaggi. Vediamone alcuni.

  1. Rafforza i muscoli del core che supportano i movimenti compiuti normalmente. Nello specifico, parliamo degli addominali profondi, di quelli che sostengono la colonna vertebrale, dei muscoli della parte più bassa della schiena deputati a mantenere l’equilibrio spinale e pelvico.
  2. Migliora l’armonia muscolare. Ci sono attività quotidiane che non impegnano tutto il dorso, a discapito di una o più parti. Questo può portare a uno squilibrio che, ahimè… è causa proprio del mal di schiena! Con la fitball, invecepuoi stimolare armonicamente differenti fasce muscolari.
  3. Corregge la postura. È una positiva conseguenza degli esercizi svolti con la palla da fitness. Fortificando i gruppi sopra citati e l’equilibrio muscolare, otterrai benefici anche in termini di postura. Spesso infatti il mal di schiena è provocato da posizioni scorrette davanti al pc, sulla sedia, sul divano.
  4. Tonifica. E ti aiuta a mantenere il corpo snello e in forma.
  5. Aiuta l’umore. Come tutti gli sport, fare training con la fitball migliora il benessere psicofisico con effetti rigeneranti sull’umore. Una panacea contro lo stress di tutti i giorni!

Alcuni esercizi con la fitball

Con la fitball puoi allenare gambe, glutei, spalle, braccia, addominali. Per tonificare gambe e glutei puoi eseguire degli squat contro il muro: posiziona la palla tra la parete e la schiena, dopodiché divarica gli arti inferiori creando un’apertura pari alla larghezza delle tue spalle. Ora, tenendo la schiena dritta, fletti le gambe come se stessi per sederti e ritorna nella posizione iniziale. Il tutto con molta calma.

Se desideri tonificare gli addominali, puoi svolgere delle serie di crunch. In questo caso appoggiati sulla fitball, mantieni saldi i piedi per terra e, dopo aver portato le mani dietro la nuca, solleva il busto avvicinando il petto al bacino.

Fitball: ci sono rischi?

L’uso della palla da fitness generalmente non comporta rischi, a patto di utilizzarla nel modo giusto. Il suggerimento iniziale è di fare un po’ di riscaldamento prima di svolgere gli esercizi, a maggior ragione se si è dei principianti o si hanno difficoltà di equilibrio.

Può infatti capitare inavvertitamente di sbilanciarsi e scivolare dalla palla, procurandosi piccole abrasioni, escoriazioni o taglietti. Se mai dovesse succedere, puoi rimediare in un attimo applicando una medicazione in polvere spray a base di acido ialuronico, vitamina E e argento metallico. Subito pronta all’uso, favorisce il processo di guarigione della pelle evitando la possibile penetrazione da parte dei batteri. Inoltre, grazie alla sua grande praticità e maneggevolezza, una medicazione di questo tipo è perfetta per le attività sportive fuori casa, passeggiate comprese.

Buon allenamento!