fbpx

Festività in fattoria alla riscoperta della semplicità

Sogniamo insieme di riappropriarci dei veri valori delle festività, mettendo in pausa lo stress quotidiano e godendoci appieno la bellezza di piccole cose concrete.


Le festività sono simbolo di convivialità, condivisione, scambi di doni e allegri momenti in compagnia dei propri cari. Sempre più spesso però, questo particolare momento dell’anno è fonte di stress e ansia. Basta pensare alla corsa ai regali, alla preparazione dei menù per i cenoni, all’allestimento degli addobbi, alla spesa. Tutto questo da incastrare rigorosamente con impegni di lavoro, famiglia, bambini… decisamente un gran da fare!

Spesso c’è la volontà – più o meno nascosta – di fuggire lontano, in vacanza, per tutta la durata di questo periodo. Perché invece non scegliere un luogo dove le festività possano ritornare alla sua dimensione di semplicità? E cosa c’è di meglio di una vera fattoria! 

Oggi, come purtroppo ben sappiamo, è molto difficile potersi muovere per via delle restrizioni sanitarie. Tuttavia, in momenti “normali”, è possibile prenotare una stanza o un appartamento in numerose fattorie sul territorio italiano, magari anche nel tuo Comune, subito fuori la città o comunque in provincia. Qui potrai apprendere le tecniche del lavoro dei contadini vivendo un’esperienza nuova. Fare i biscotti in casa, raccogliere le uova nel pollaio per preparare un buon dolce, mungere una mucca, addobbare un abete vero davanti all’ingresso, osservare da vicino gli animali e i loro comportamenti …

Potrai insomma riappropriarti dei valori originali delle festività, lasciandoti alle spalle il frenetico tran tran di tutti i giorni.

Perché trascorrere il periodo delle festività in una fattoria?

Un’esperienza in fattoria è speciale in ogni momento dell’anno … ma in questo, diventa veramente magica. Immagina le serate passate con la tua famiglia, con i tuoi figli, davanti a un caminetto acceso, a chiacchierare o giocare a Risiko o tombola, lontano da cellulari, tablet e Playstation. Luci e addobbi colorati illuminano la stanza e fuori il silenzio, che altro non è che il suono della natura, ovattato da qualche fiocco di neve o imbiancato dalla brina ghiacciata sul prato.

I bambini adorano il tempo che dedichi loro più di qualunque altro regalo che, magari, dopo qualche mese non apprezzano più. Un gioco o una chiacchierata fatta con te farà per sempre parte della loro memoria. Ed è forse questo il motivo principale per scegliere di passare le festività in una fattoria. E poi è educativo: molti ragazzini non hanno mai visto da vicino una pecora o una gallina, men che meno nel loro habitat.

COSA METTERE IN VALIGIA?

Ovviamente non servono cose particolari e raffinate, niente tacchi a spillo o gioielli, solo i regali da scartare per i tuoi figli e tanti abiti comodi. Programmando preventivamente le attività, potrai capire meglio se hai bisogno di qualcosa di specifico, ad esempio degli stivali per camminare nei campi o nelle stalle, più facili da pulire degli scarponcini.

In ogni vacanza che si rispetti non va mai dimenticato un mini-kit per le emergenze perché, ahimè, un guaio può capitare in qualunque momento. Benché nelle fattorie – come in ogni struttura turistica – troverai il necessario, è meglio portare con te alcuni farmaci come gli antipiretici o un antidiarroico. Ma soprattutto metti in valigia una crema specifica per le piccole ferite, da utilizzare in caso di taglietti alle dita, scottature in cucina, sbucciature alle ginocchia e altre lesioni ad alto rischio infezione. Il consiglio è di preferire un trattamento a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica: favorisce la guarigione della pelle e in più tiene alla larga i microbi.

Non mi resta che augurarti Buone Festività, ovunque tu sia!