fbpx

Fare sport, uno stile di vita per il tuo benessere

Fare sport aiuta a sentirsi meglio. Iniziare non è sempre facile, ma questo percorso cambierà per sempre il tuo stile di vita. Ecco perché e come.

Per fare sport ci vogliono tempo, fiato, energie e relax mentale: e io non ne ho, travolta ogni giorno come sono dagli impegni domestici e familiari, oltre che professionali!”

Anche tu rientri tra la schiera di persone che ogni volta che si parla di andare in palestra o a correre al parco pronuncia queste parole? Capisco, e in via di principio ti do ragione. Quello che però non sai è che proprio facendo attività sportiva il tuo organismo viene stimolato a raggiungere ogni giorno di più una maggiore resistenza, sia fisica che mentale. Ne consegue che anche il tempo per fare attività arriva da solo, per il piacere di praticare.

Lo sport non va infatti inteso come obbligo o fatica, piuttosto come uno stile di vita efficace a vivere meglio e più a lungo. Oggi provo a svelarti qualche segreto per stimolarti ad una vita più attiva. E poi non dire che non sono un vero Amico per la Pelle!

Cominciamo con l’origine della parola sport. Deriva dal latino deportare, ovvero uscire fuori dalle mura della città per fare attività all’aperto; in italiano il termine è evoluto in diporto, che significa svago e divertimento, ovvero portare la mente fuori dai pensieri quotidiani e stressanti. E questo già la dice lunga! Non a caso in alcuni contesti vengono considerate sport anche attività ricreative che non fanno propriamente muovere e sudare, come gli scacchi. Tuttavia è solo quando si fa uno sport che richieda un minimo di movimento e sforzo muscolare che vale il detto mens sana in corpore sano.

Ci sono sport di squadra e individuali, o anche semplici attività che puoi fare con piacere come ballare, camminare, andare in bicicletta. Le parole d’ordine sono divertimento e distrazione dai pensieri e dalla routine quotidiana. Per scegliere lo sport adatto a te parti da questo e trova la giusta motivazione.

Consigli pratici per vincere la pigrizia e darti allo sport

  • Rifletti sui tuoi limiti. Non hai fiato? Comincia a camminare all’aria aperta ogni giorno per almeno 30 minuti e vedrai che pian piano riuscirai ad aumentare il passo, fino ad arrivare alla corsa.
  • Non hai tempo? Acquista una cyclette o un tapis roulant da mettere in casa. Puoi fare attività anche mentre guardi la tua serie tv preferita!
  • Siete stressati dagli impegni quotidiani? Ecco l’esempio della mia collega Ilaria, separata con due figli adolescenti che la facevano tribolare. Lo scorso anno per problemi di salute è dovuta stare una settimana in ospedale (ricovero improvviso che non le ha permesso di organizzarsi) e al suo ritorno si è resa conto che la casa era ancora lì – non era implosa nonostante ci fossero un bel po’ di panni da stirare – e i suoi ragazzi vivi e vegeti: si erano responsabilizzati nel tenere le loro stanze in ordine, nel gestire compiti, pasti e spesa! Insomma ha scoperto che, volendo, del tempo per se stessa lo poteva trovare e si è iscritta in palestra. Non ha perso una lezione da allora: volere è potere.
  • Da soli non vi va perché siete timidi? Trova un’amico, un’amica che ti faccia compagnia oppure opta per uno sport di squadra e vedrai che socializzare diventerà facilissimo. Vale per i tuoi figli, perché non dovrebbe essere così anche per te?
  • Siete troppo tesi e stressati? Lo sport è la migliore arma che hai a disposizione per scaricare le tensioni.
  • Ti affatichi troppo perché sei sovrappeso? Inizia con qualcosa di dolce come l’aquagym e vedrai che anche i chili diminuiranno con maggiore facilità.
  • Semplicemente siete pigri e non avete voglia? Pensa a quanto una vita attiva possa apportarti benefici in materia di salute fisica e mentale. 
  • Scarica sul tuo telefonino una delle numerose app – anche gratuite – per lo sport. La maggioranza di queste fungono da contapassi e conta calorie, ma possono anche pianificarti progressivi allenamenti. Per iniziare, controlla quanti passi fai ogni giorno nella routine quotidiana. Per avere benefici occorre fare almeno 10.000 passi, meglio se tutti di seguito. Se fai meno di 5.000 passi devi decisamente darti una mossa; se ti aggiri tra i 7.500 e i 9.000 sei sulla buona strada per migliorare; oltre i 10.000 sei una persona veramente attiva. Migliora le tue performance con obiettivi mirati: scegli lo sport più adatto a te e fanne il tuo stile di vita!

Per uno stile di vita sano improntato sullo sport non bisogna dimenticare altri aspetti importanti, come un’alimentazione bilanciata caratterizzata dalle giuste quantità di tutti i nutrienti (carboidrati, vitamine, proteine, grassi e sali minerali), la corretta idratazione (in media due litri di acqua al giorno sono necessari per far funzionare bene l’organismo, anche qualcosa in più se si suda molto). Infine è importante prendersi cura della propria pelle: per tutti gli sport occorre utilizzare un abbigliamento fresco che lasci traspirare la cute, fare docce con detergenti non troppo aggressivi e applicare successivamente una buona crema idratante su tutto il corpo. Se si va in palestra è meglio utilizzare degli asciugamani da poggiare sui tappetini (e in piscina le ciabatte) onde evitare di venire a contatto con germi, funghi e batteri nocivi.

Buona vita a tutti!