06 Mag le mamme sono incredibili, proprio come te
Hai mai pensato a quante cose una mamma sa fare in contemporanea, con amore e pazienza? E spesso senza sentirsi dire nemmeno un “grazie”…
A te donna e mamma che riesci a fare mille cose in un giorno, come se fosse naturale.
A te che hai sempre tempo per tutto e per tutti, e se non c’è lo trovi, anche se metti da parte l’idea che avevi avuto di limarti quell’unghia spezzata.
A te che senti le amiche casalinghe lamentarsi dei loro impegni quotidiani e le consoli; proprio tu che fai le stesse cose e in più lavori fuori casa per contribuire al bilancio familiare. Ma no, forse sbaglio, quello è l’unico tempo che “dedichi a te stessa” e che in qualche modo ti rilassa.
A te che, quando ti domandano “Come fai a fare tutto?”, rispondi “Boh, la mattina mi alzo e… via si comincia!”
A te che ridi quando dicono che la donna è multitasking, perché ti sembra una presa in giro camuffata da complimento.
A te che credi che, in fondo in fondo, da donna multitasking, con la maternità hai assunto anche superpoteri di cui non capisci l’origine e non hai il controllo: escono fuori da soli, naturalmente come le parole dolci che pronunci per consolare i tuoi bambini.
A te, mamma. Un meritato “applauso” dal tuo Amico per la Pelle.
Perché ti dico tutto questo? Perché le mie amiche donne e mamme sono importanti: le osservo e le studio, per cercare di carpirne le forze segrete, la capacità di organizzazione. Un esempio è la mia amica Renata, blogger di professione e per scelta: aiutare il bilancio familiare è essenziale e farlo con un lavoro da casa che permette di seguire i figli è meglio. Benché più complicato.
La mattina la dedica al lavoro perché ha la mente più libera e fresca: si alza, sveglia i suoi bambini, li prepara per la scuola e mentre loro fanno colazione lei sistema i letti: poi via a scuola e di nuovo a casa. Sistema velocemente la cucina e alle 9 inizia il lavoro al pc: se lo è imposto come se andasse in ufficio a timbrare il cartellino. Alle 11,00 pausa caffè e pulizia generale del bagno che aiuta a sgranchire le gambe, vabbè. Ancora un paio d’ore ancora e poi prepara il pranzo e va a prendere i figli a scuola. Nel pomeriggio inizia il caos, che non la sconvolge più di tanto: lei è multitasking!!!
Quante cose una mamma sa fare contemporaneamente? Almeno 5! Ti racconto la giornata tipo di Renata: che forse è anche un po’ la tua…
Subito dopo mangiato e fatta una mezz’oretta di pausa, durante la quale mamma Renata lava i piatti, i bambini iniziano i compiti:
- Seduta al tavolo controlla le assegnazioni per casa dei due figli e dà le direttive per cominciare: mentre Stella disegna Pietro legge ad alta voce e lei comincia finalmente a togliere lo smalto rovinato e metterne uno nuovo, mentre con un occhio inizia a leggere il materiale per il lavoro del giorno dopo.
- Il cellulare squilla, c’è un post pubblicato la mattina che va integrato ulteriormente e con urgenza, quindi, tablet alla mano, mentre ascolta la ripetizione della lezione del piccolo finisce il lavoro.
- Sui fornelli c’è in cottura l’arrosto per cena: un’occhiatina e poi ancora a controllare perché l’equivalenza non viene.
- Tra un passaggio e l’altro dalla cucina ai compiti, pezza alla mano spolvera il salotto e poi spazza e lava in terra. Eh già, perché i servizi domestici si possono fare solo nei “ritagli di tempo” pomeridiani perché la mattina è rigorosamente dedicata al lavoro o a qualche pratica da svolgere fuori casa tipo bollettini postali, la tintoria, la tuta da comprare, la visita medica della nonna da prenotare, ecc.
- La figlia più grande, Stella, ha un sussulto: “C’è il compleanno della mia amica Carlotta questa sera! Cosa mi metto? Cosa le regalo?” Presto detto, si mette via l’equivalenza per un attimo: “Simone, intanto fai il riassunto di italiano, poi riprendiamo matematica!” E poi via a prendere una di quelle trousse carine acquistate preventivamente come “scorta regali dell’ultimo momento” (che ingegno!) e si comincia ad incartare, mentre con gli occhi e la mente si rivede l’equivalenza. Ok trovato l’errore.
- Si alza e va all’armadio, mentre invita Pietro a leggere il riassunto fatto. Voilà qualche correzione al jeans ed una stirata al quaderno ed è fatta: ops è il contrario ma non importa… Occhio che l’arrosto si sta bruciando.
- Bisogna stirare i jeans. Ok, già che c’è con la tavola da stiro aperta inizia ad abbattere la montagna di panni che ingombra la lavanderia da più di una settimana…
- E’ tempo dell’allenamento di calcio di Pietro. Mentre Renata prepara la sacca ascolta la lezione di Stella, si pettina, prova a darsi una truccata e in men che non si dica è già in strada, ma solo dopo aver preso la lista della spesa preparata tra una cosa e l’altra.
- Durante l’allenamento spesa e poi finalmente a casa! Ma non la giornata non è finita.
Avevo detto le 5 cose che una mamma come Renata – e come te – sa fare contemporaneamente? Beh è qualcuna in più, ma nessuno ci fa caso! Ahimè…
Uno dei segreti di una mamma super è, o dovrebbe essere, quello di avere vicino un papà super. Non sempre è così.
Si mangia e poi un po’ di tv e tutti a nanna sereni. Ed ecco il bacio della buona notte. Non c’è ringraziamento più bello per tutte le tue “fatiche quotidiane”. Vero, incredibile donna e mamma?