L'angolo della pelle
Conoscere per prevenire: questo vale anche per la cura della tua pelle. Scopri i suoi segreti per mantenerla più sana, più bella, a lungo.
Che Amico per la Pelle sarei, se non scambiassi due chiacchiere con te sulla bellezza della tua cute? Sono certo che molte cose non le sai, piccole curiosità che possono aiutarti a rendere la tua beauty routine più piacevole e soprattutto efficace!
Ad esempio: sai che la pelle è un vero e proprio organo del corpo umano e non un semplice tessuto che ricopre i muscoli? Nello specifico è l’organo più esteso – 1,5/2 metri quadrati – ed anche il più pesante: in media il 16% del totale di ogni individuo!
Perché è un organo? Perché respira, cioè assorbe ossigeno e traspira attraverso i suoi pori, protegge dagli agenti esterni come vento, freddo, sole, ma anche batteri e virus; è il mezzo attraverso cui l’organismo espelle tossine grazie al meccanismo della sudorazione e mantiene stabili i livelli di liquidi; non ultimo, consente la sintesi di alcune sostanze preziose come la vitamina D.
La pelle è anche il primo organo di senso che si sviluppa quando ancora siamo nel ventre materno, e dunque può dare piacere al contatto con una persona o un oggetto o mettere in allarme su un pericolo (come quando ti scotti con il ferro da stiro!), senza dimenticare che rappresenta il mezzo diretto con cui ci esponiamo agli altri: può raccontare un nostro stato d’animo (il rossore da imbarazzo o i brufoletti da stress), nonché rivelare sintomi di qualche malessere fisico.
E’ chiaro da tutto ciò quanto sia importante prendersene cura quotidianamente nel modo giusto.
Beauty routine, come e quando?
Una corretta beauty routine, che non manchi di un detergente e una crema idratante (ed SPF) adatti al proprio tipo di pelle, è preziosa ogni giorno, mattina e sera. Poi a seconda dei casi si può optare per maschere, peeling e sieri correttivi.
Sì, la mattina è proprio dura, dovendo portare i bambini a scuola, organizzare la cena in anticipo e correre al lavoro! Ebbene la cosmetica moderna ha facilitato le cose alle donne impegnate come te: numerosi prodotti oggi in commercio hanno proprietà specifiche, come i detergenti a rapido risciacquo che lasciano la pelle morbida o i fondotinta contenenti anche fattori idratanti e di protezione solare. Un bell’aiuto, no?
Per quanto riguarda la beauty routine serale, che diventa necessaria visto che sei stata in giro tutto il giorno, ti puoi sbizzarrire un pochino di più. La stanchezza chiede relax? E cosa c’è di meglio di prendersi cura della pelle? Non parlo solo del viso, ma della cute di tutto il corpo. Dopo la doccia puoi optare per uno scrub leggero (una volta a settimana) o per il massaggio con creme ed olii idratanti e profumati di essenze naturali. Per il viso la sera puoi fare anche una bella maschera e tenerla in posa quei 15 minuti in cui sei sola in bagno o in camera a sistemare le cose per il giorno dopo: nessuno ti vedrà se trovi questa pratica imbarazzante, ma senza dubbio poi se ne noterà l’efficacia.
Non dimenticare che attraverso la pelle passano numerose tossine, per cui la sua pulizia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione ai prodotti che usi e a non eccedere con la detersione! La tua cute deve rimanere integra: pulita, ma non priva del suo strato protettivo naturale di sebo, quel minimo necessario a mantenerla sana, elastica e morbida. L’uso eccessivo di detergenti o peeling aggressivi può renderla più brutta, irritata e soggetta a pericoli, come nuove rughe dovute alla secchezza o comedoni ed acne.
La routine di bellezza deve inoltre tenere conto del tuo tipo di pelle. Se è particolarmente irritata, ad esempio a causa di una forte esposizione al freddo, oppure per una sensibilità ad un detergente errato, può essere necessario trattarla con un prodotto che sia in grado di favorirne la guarigione e la rigenerazione. L’acido ialuronico nella concentrazione dello 0,2% può essere un tuo ottimo alleato in tal senso.
Allo stesso tempo, se soffri di acne non devi prescindere dall’impiego di creme idratanti: non tutte quelle in commercio sono grasse ed oleose, e vanno applicate con regolarità soprattutto in caso di terapia farmacologica.
La costanza nella corretta beauty routine e nella prevenzione premierà te e la tua pelle.
Lo sapevi che…?
Altre piccole curiosità sulla tua pelle:
- La pelle dell’uomo è più spessa di quella della donna in quanto contiene maggiori quantità di collagene. E’ per tale motivo che i maschi hanno meno rughe!
- Lo spessore della cute va dai 0,5 ai 2 mm. In alcune zone come il palmo delle mani, la pianta dei piedi o la nuca è più spessa (anche 4 millimetri). E’ dunque evidente che queste aree possano richiedere un trattamento di cura e bellezza diverso rispetto al viso o alle gambe.
- La cute dell’essere umano è particolarmente elastica: può dilatarsi fino al 50% in più rispetto alla sua misura iniziale: pensa a come crescono la tua pancia e il tuo seno nei 9 mesi di gravidanza! Le smagliature sono il segno che l’estensione è stata eccessiva e non si è aiutata la pelle con prodotti idratanti ed elasticizzanti.
- La polvere della tua casa è per il 70% costituita da cellule morte della pelle! Già, non è dovuta solo alla terra sottile che entra dalle finestre e aleggia nell’aria! La forfora ne è un esempio macroscopico, ma ogni giorno scaglie invisibili abbandonano il tuo corpo per lasciare spazio a cellule nuove. E’ un bene… anche se nell’equilibrio della natura nulla è lasciato al caso e nulla si spreca: se ne nutrono gli acari della polvere che a migliaia soggiornano tra lenzuola, materassi e cuscini. Fa venire i brividi a pensarci, ma la pelle ha anche questa peculiarità!