05 Nov Come realizzare una casetta per uccellini fai-da-te
Creatività, legno e tanto amore per la natura: ecco gli ingredienti principali per dar vita a un riparo per uccellini da posizionare in un angolo del tuo giardino.
I tuoi bambini hanno mai espresso il desiderio di realizzare una casetta per gli uccellini? Se non lo hanno ancora fatto, prepara tutto l’occorrente e… vedrai che sorpresa! Costruire un riparo per gli amici pennuti è un’attività entusiasmante che accoglieranno con grande gioia. I più piccoli infatti adorano scoprire nuove cose, mettersi in gioco e soprattutto sono attirati dalla natura e dai loro dolcissimi abitanti. Gli uccellini poi sono colorati ed è un piacere osservarli mentre danno forma al loro nido trasportando all’interno rametti, foglie e il materiale necessario.
Mettiamoci quindi all’opera e prepariamo tutto l’occorrente per realizzare una casetta per gli uccellini fai-da-te. Ecco cosa ti serve:
- 7 tavolette di legno non trattato dello spessore di circa 2 cm di cui due per i lati, una per la base, una con al centro un foro per la parte frontale, una per il retro e due per realizzare il tetto spiovente;
- Chiodi e martello;
- Pennelli per verniciare;
- Colori adatti per il legno;
- Colla per legno (opzionale);
- Metro (opzionale).
Procedimento
In base al tempo che hai a disposizione, e soprattutto alla tua manualità, la realizzazione della casetta potrebbe richiedere qualche passaggio in più o in meno. Quindi, dopo aver valutato dove posizionarla (meglio in giardino, in prossimità di un albero e in posizione alta), decidi le dimensioni della tua casetta. Queste infatti possono variare a seconda della tipologia di uccellini che vorresti ospitare.
A questo punto hai 2 opzioni:
- Potresti fare tutto in autonomia, quindi acquistare delle tavolette in legno grezzo, prendere le misure con metro e matita e infine tagliarle con gli strumenti adeguati;
- Farti aiutare dal tuo ferramenta di fiducia che potrebbe tagliare per te le tavole di legno ed effettuare un foro su quella frontale per permettere agli uccellini di entrare e uscire.
Ora che hai le tavolette, non ti resta che assemblarle per dare forma alla casetta. Per farlo puoi utilizzare chiodi e martello, oppure potresti utilizzare della colla forte per legno. In quest’ultimo caso lascia asciugare per bene ciascuna tavoletta prima di incollare la successiva.
La casetta per uccellini fai-da-te è quasi pronta. Ora puoi passare alla fase della pittura, ovvero il momento più divertente per i bambini! Il consiglio è di utilizzare colori non troppo accessi, ma in linea con gli elementi naturali del tuo giardino e con ciò che è presente intorno alla casetta.
Lascia quindi asciugare per bene e posiziona la casetta in un luogo strategico in modo da attirare l’attenzione dei piccoli pennuti. Scegli un angolo tranquillo del tuo giardino, al riparo dal sole e dagli occhi indiscreti di piccoli predatori… e pazienta!
Rischi dei lavoretti fai-da-te
Non è meraviglioso ritagliarsi del tempo con la famiglia e realizzare un oggetto con le proprie mani? Tuttavia, proprio come abbiamo visto, si ha a che fare con strumenti specifici, ad esempio chiodi, martello e tavolette di legno grezzo. E basta anche una piccola disattenzione per procurarsi tagli, abrasioni ed escoriazioni!
Si tratta però solo di piccoli incidenti ed è facile porvi rimedio. Come? Prova ad applicare CONNETTIVINAcerotto HI TECH, una medicazione adesiva indicata proprio per il trattamento locale di ferite superficiali, taglietti, abrasioni, escoriazioni e lievi scottature.
Come funziona CONNETTIVINAcerotto HI TECH
Il dispositivo medico per uso cutaneo è costituito da un bordo adesivo trasparente e da un tampone centrale assorbente imbevuto di una soluzione di acido ialuronico sale sodico allo 0,3%.
Una volta applicato sulla parte interessata, CONNETTIVINAcerotto HI TECH crea un ambiente umido che favorisce il naturale processo di riparazione dei tessuti. Può essere applicato sulla zona cutanea lesa ogni 48 ore fino a completa risoluzione. In più, la medicazione:
- E’ impermeabile e resistente all’acqua;
- E’ conformabile in quanto possiede bordi arrotondati;
- Permette la traspirazione della cute;
- La sua rimozione è indolore perché il tampone centrale ha uno strato antiaderente.
Conservane sempre una confezione nel tuo kit di pronto soccorso, potrebbe tornare utile in caso di piccoli inconvenienti.
ConnettivinaCerotto Hi Tech è un dispositivo medico CE 0051. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 15/07/2021
– Articolo sponsorizzato