18 Dic Come realizzare gioielli fai-da-te da regalare a Natale
Ami sperimentare nuovi hobby e fare doni personalizzati a Natale? Ecco qualche idea per dar vita a gioielli unici, con le tue mani 100% “hand made”.
Spesso i regali più apprezzati sono quelli fatti a mano. Che tu abbia una grande manualità, una buona dose di fantasia o solo la voglia di metterti alla prova, sappi che realizzare questi doni artigianali sarà al contempo divertente e stimolante. Ecco quindi degli spunti interessanti che ho raccolto, per stimolarti a “inventare” gioielli da regalare a Natale alle persone più care.
Perché regalare gioielli fatti con le tue mani a Natale?
Le risposte sono tante:
- Si tratta di una sorpresa unica e “su misura”, messa a punto con pazienza, amore e tempo (il bene più prezioso)
- Si dà libero sfogo alla propria creatività
- E’ un’attività che può essere fatta anche con i propri figli, per condividere momenti piacevoli
- Aumenta l’autostima
- Allontana dalla mente i pensieri negativi
- Si risparmia economicamente
- E’ un’idea originale
Hai paura di non essere all’altezza? Gli amici veri o i familiari apprezzeranno egualmente, anzi, forse di più proprio per l’impegno. In alternativa, se è la prima volta che ti cimenti in questa avventura, punta su creazioni semplici. L’effetto sarà stupendo e gratificante sotto ogni punto di vista.
Da dove cominciare?
Ovviamente da un’idea! Fai un giro nei negozi o su siti internet specializzati e poi decidi: puoi realizzare un bracciale con oggetti di riciclo, una collana con pietre colorate, un anello e un ciondolo con fili di rame, un fermacapelli vintage e così via. Una volta deciso l’obiettivo e lo stile realizza un disegno, eventualmente già con le giuste misure, che ti possa aiutare nello svolgimento del lavoro.
Gli strumenti giusti
Dimentica di poter fare tutto esclusivamente con le mani, specie se pensi di impiegare legno o metallo. Occorrono strumenti specifici che puoi però reperire anche in casa, magari nella cassetta degli attrezzi. Qui di seguito, alcuni “attrezzi” di cui hai bisogno.
- Pinze di varie misure sia con il becco dritto che ricurvo
- Tronchesi e tronchesine
- Forbici
- Pistola per colla a caldo
- Taglierino e lime (per legno sottile), carta vetrata
- Un trapano con punta fine.
Molto dipenderà dai materiali che deciderai di usare, ma assicurati sempre che si tratti di strumenti di buona qualità, altrimenti rischi di ferirti facilmente.
Scegli i materiali
Puoi acquistare dei kit già pronti (ad esempio con perline in plastica e filo di nylon o ciondoli in acciaio), riciclare cose che hai in casa (bottoni, anelli delle tende, pasta, pietre raccolte in spiaggia), oppure scegliere materiali più particolari come il filo di rame da comprare dal ferramenta. A seconda del caso ti serviranno pure dei prodotti per colorare come le vernici acriliche, nonché fili e gancetti adatti.
Idee
Il rame è un metallo molto malleabile e i fili si prestano a qualunque tipo di gioiello. Con pinze a punta ricurva puoi piegare il filo e incastrarvi una pietra liscia e colorata, perfetta come ciondolo. Oppure puoi scegliere questo materiale per realizzare un anello, o lavorarlo per concepire un insolito paio di orecchini.
Anche solo mettendo in fila dei bottoni puoi creare esclusiva collana o, se hai stoffe da riciclare, puoi tagliarle in listarelle sottili e intrecciarle in un bracciale.
Con il legno invece puoi dare vita a bijoux etnici, ma occorre un po’ più di pazienza e capacità. Puoi acquistarne un foglio sottile da bricolage, disegnarvi sopra la forma desiderata e intagliarlo, poi levigarlo con carta vetrata a grana fine e, infine, praticarvi un foro con un trapano per inserire un gancetto.
Consigli pratici
Online puoi scovare tantissimi tutorial per realizzare gioielli fai-da-te, oppure fare dei corsi ad hoc tenuti da esperti. Generalmente questi ultimi sono a pagamento, si tratta però di un’esperienza creativa e appagante che vale la pena di tentare se si è appassionati del bricolage. In linea di massima, il consiglio è quello di iniziare con progetti poco complessi che non richiedano l’acquisto di materie prime costose.
Ricordati inoltre di proteggere i mobili su cui lavori con un telo, ma soprattutto le tue mani. Purtroppo per questo tipo di lavori i guanti possono risultare scomodi, quindi muoviti con attenzione. Nell’eventualità di piccoli incidenti (taglietti, escoriazioni, abrasioni), tieni sempre a portata di mano un mini-kit per detergere e disinfettare la ferita, oltre a una crema specifica che faciliti la guarigione. A tal fine opta per prodotti a base di acido ialuronico, sostanza di grande aiuto nel trattamento delle lesioni cutanee, grazie alle sue proprietà idrofiliche e riparatrici. Vuoi in più una protezione ottimale dal rischio di infezione? L’ideale è una formulazione che – all’acido ialuronico – associa la sulfadiazina argentica, un efficace agente antimicrobico.
Hai già deciso quali gioielli realizzare per i tuoi regali personalizzati di Natale?