fbpx

Cattive abitudini per le tue labbra

Avete mai sentito parlare di cheilofagia? Probabilmente no, ma potrebbe comunque essere un’abitudine che vi appartiene.
La tendenza a mordersi le labbra prende il nome di cheilofagia o morsicatio labiorum ed è un comportamento ripetitivo che può dipendere da diversi fattori, ma il più comune è sempre il buon vecchio stress della vita quotidiana.

Come incide sulle labbra?

Questo comportamento reiterato provoca una forte irritazione ed importanti screpolature.
Nei casi meno gravi, quando la cheilofagia è causata solo da stress, è sufficiente evitare o tentare di rimuovere dalla propria quotidianità tutte quelle situazioni che causano disagio e nervosismo.

Probabilmente una delle cose più difficili da fare è proprio perdere un’abitudine.

Non temete, proveremo comunque a darvi dei pratici consigli per contrastarla.

  1. Per cominciare, è saggio fare una capatina dal dentista per verificare che sia tutto a posto. I morsi potrebbero essere di origine accidentale a causa di una masticazione irregolare.
  2. Cercate di far caso ai momenti in cui vi capita di mordere le labbra e fate subito una breve analisi di ciò che state provando in quell’istante; al fine di intuire la fonte di stress.
  3. Un altro metodo è quello della distrazione. Quando arriva l’impulso di mordere, trovate un’occupazione immediata. Potete cominciare una conversazione con chi vi sta accanto, qualche collega a lavoro, oppure masticate un chewing gum o, perché no, iniziate a canticchiare.
  4. Ultimo, ma non per importanza, utilizzate un buon prodotto per idratare le labbra. Componente idratante per eccellenza è l’acido ialuronico che favorisce anche il ripristino della barriera cutanea labiale. I prodotti che hanno al loro interno la cera d’api, permettono un’azione ancor più nutriente e protettiva. Inoltre è bene preferire stick senza parabeni e altri conservanti.

Tornate ad avere labbra morbide a prova di appuntamento!