fbpx

L'angolo della pelle

— Acqua e vitamine per una pelle bella e sana

Pelle spenta, priva di tono, poco elastica? Guarda l’infografica, fai il pieno di queste vitamine e regala anni di bellezza e luminosità al tuo viso.

 

Lo sai che l’acqua costituisce circa il 30% della composizione della pelle? E che un viso dall’aspetto visibilmente stanco e senza vitalità può dipendere in larga parte da quanto bevi e cosa metti nel piatto?

Fidati di me, che sono il tuo Amico per la Pelle: idratati nel modo corretto, inserisci nella tua alimentazione le famose 5 porzioni al giorno di frutta e verdura ricche di vitamine, e vedrai rinascere il tuo viso. Certo, non potrai aspettarti miracoli, ma una dieta equilibrata e una buona idratazione sono certamente i pilastri di una vita e di una pelle sana.

L’acqua, almeno 1,5/2 litri al giorno, aiuta il ricambio cellulare e migliora il turgore della pelle. La disidratazione, al contrario, causa secchezza, rughe e incarnato spento. Quanto alle vitamine per fare il pieno di benessere dentro e fuori… non hai che l’imbarazzo della scelta!

Partiamo da una premessa importante: l’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico e ineluttabile, ma ci sono fattori che purtroppo possono accelerarlo. Uno su tutti è lo stress ossidativo, cioè l’eccesso di radicali liberi che, se non viene efficacemente contrastato dalle difese antiossidanti dell’organismo, può arrivare a danneggiare il sistema di protezione e riparazione della pelle. E quando la barriera cutanea si altera… ecco gli effetti visibili: arrossamenti, irritazioni, fessurazioni, screpolature, dermatiti, prurito, oltre a rughe, macchie e in generale segni del tempo.

La presenza di radicali liberi nell’organismo è una condizione che può essere favorita da tanti fattori: affaticamento, alimentazione scorretta, esposizione ai raggi UV o ad agenti aggressivi ambientali, stress termici (freddo/caldo), inquinamento e tanti altri. E’ contro questi che dobbiamo difenderci. Perché è vero che in molti casi possiamo riparare i danni – ad esempio possiamo favorire la guarigione di una ferita, di una scottatura, di un eritema solare o di un’irritazione più o meno estesa applicando prodotti a base di acido ialuronico nella concentrazione dello 0,2% – ma come diceva qualcuno prevenire è sempre meglio che curare.

A proposito di prevenzione, vediamo allora quali sono i micronutrienti che possono aiutare a prevenire i danni causati dai radicali liberi e regalare benessere alla tua pelle.

LE VITAMINE ESSENZIALI PER LA TUA PELLE

Una dieta salutare e bilanciata, che abbracci tutti colori che la natura mette a disposizione, apporta i nutrienti utili alla bellezza e luminosità della tua pelle.

VITAMINA A

  • Favorisce la rigenerazione cellulare
  • Aumenta i livelli di collagene ed elastina
  • Aiuta l’esfoliazione della pelle
Puoi trovarla in: carota, pomodoro, zucca, peperone, fegato, burro, prezzemolo

VITAMINE DEL GRUPPO B (in particolare B2, B3, B12)

  • Riducono arrossamenti, aridità ed eczema
  • Regolano la pigmentazione e prevengono le macchie
  • Rigenerano le cellule della pelle
Puoi trovarle in: fegato, uova, lievito di birra, carne, pesce, crusca, arachidi

VITAMINA C

  • Contribuisce a prevenire le rughe
  • Previene e attenua i danni dei raggi UV
  • Aiuta il ringiovanimento della pelle
  • Ha notevoli proprietà antiossidanti
Puoi trovarla in: kiwi, broccoli, uva, cavolfiore, agrumi, fragola, prezzemolo

VITAMINA D

  • Favorisce l’assorbimento di minerali importanti
  • Migliora la salute delle cellule della pelle
  • Viene stimolata dall’esposizione al sole
Puoi trovarla in: acciuga, aringa, carne, formaggio, latte, uova

VITAMINA E

  • E’ un ottimo antiossidante
  • Aiuta a combattere i radicali liberi
  • Rallenta i danni dell’invecchiamento e dell’esposizione solare
  • Incrementa la produzione di collagene
Puoi trovarla in: olio evo, olio di semi, mandorle, avocado, germe di grano, nocciole, burro

E l’acido ialuronico? E’ un componente essenziale della pelle, che purtroppo con il passare del tempo tende a diminuire. Ha capacità cicatrizzanti e di ricostruzione dei tessuti, consente la rigenerazione a seguito di lesioni e ferite, rinvigorisce, leviga, rimodella e riduce gli inestetismi cutanei, permette una fotoprotezione attiva prima di esporsi al sole e riduce gli effetti del fotoinvecchiamento. Come permettere all’organismo di produrne di più? Consumando cibi che contengono antiossidanti. Tra questi arance, melograno, kiwi, uva, ananas, limone, melone, albicocche, prezzemolo, finocchio, carote, verdure verdi, cetriolo, pomodori, zucca, spinaci, broccoli, cavolfiore, germe di grano, tè verde, pesce, uova, carni bianche e formaggi magri. Una lunga lista di cibi da non far mancare sulla tua… tavola di bellezza.