fbpx

7 trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

Costi dell’energia elettrica alle stelle? Non perderti questi consigli per alleggerire la spesa. Provare per credere!


Pur essendo un pianeta potenzialmente ricco e florido, la Terra ha più che mai bisogno di noi. Le risorse energetiche non sono infinite e gli effetti dell’inquinamento prodotto sono arrivati a livelli importanti. Cosa possiamo fare? Innanzitutto, rispettare il luogo in cui viviamo e quelli che visitiamo ogniqualvolta intraprendiamo un viaggio.

In questo senso, uno dei primi passi da compiere è di essere parsimoniosi con l’utilizzo di gas ed energia elettrica. A beneficiarne saranno tanto l’ambiente, quanto il nostro portafogli! A volte infatti, può capitare di consumare più energia del necessario e, in un contesto familiare numeroso, questo può ben presto trasformarsi in una spesa di non poco conto.

Come moderare i consumi dell’elettricità in casa

Fare la differenza e risparmiare, è possibile! Ecco alcuni trucchi che potranno esserti di grande aiuto:

Spegni la luce, quando non ti serve.
Ecco un esempio di pigrizia o di distrazione: quante volte ti sarà capitato di uscire da una stanza per andare, ad esempio, a preparare la cena e di dimenticare la luce accesa? Presta maggiore attenzione quando ti muovi nella tua abitazione!

Utilizza la luce naturale.
Sfrutta al massimo ciò che il bel tempo offre, quindi tieni alzate le tapparelle e scosta un po’ le tende per far entrare i raggi del sole. In questo modo, dovrai accendere la luce artificiale più tardi.

Utilizza il microonde.
Ad ogni elettrodomestico il suo uso: il forno è indicato per cotture lunghe ed elaborate, ma se devi, ad esempio, riscaldare una pietanza preparata in precedenza, opta per il microonde che ha consumi inferiori.

Sostituisci i vecchi elettrodomestici.
In commercio puoi trovarne con un dispendio energetico basso, come quelli di classe A++ e A+++. Il consiglio è di fare un investimento oggi, per il tuo futuro e per quello dell’ambiente. Il frigorifero, ad esempio, è tra i dispositivi con i consumi più elevati (soprattutto perché è costantemente acceso): evita di impostarlo su temperature troppo basse, ma su una media che ti consenta di conservare e refrigerare al meglio i tuoi alimenti, senza sprechi. Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie, invece, è preferibile metterli in funzione a pieno carico e fare un pre-trattamento a mano in caso di sporco ostinato.

Utilizza lampade a LED.
Sostituire quelle a incandescenza di una volta con lampadine a LED ti aiuterà a risparmiare.

Spegni i dispositivi elettrici.
Lasciare in stand-by computer, tv o altri elettrodomestici significa produrre un consumo (seppur non altissimo) di corrente. Dunque, quando finisci di utilizzarne uno, spegnilo completamente.

Investi negli infissi.
Lo sapevi che una delle prime cause di dispersione di freddo e calore sono proprio le porte e le finestre? Ottimizza i consumi investendo in infissi nuovi o cambiando le guarnizioni. Eviterai, per mantenere una temperatura gradevole, di dover tenere il condizionatore o il riscaldamento accesi troppo a lungo.

Basta poco per risparmiare, non ti pare? Che tu decida di acquistare dei nuovi elettrodomestici o di cominciare ad utilizzare in modo più oculato quelli vecchi, ricorda sempre di prestare particolare attenzione: per prima cosa stacca la corrente elettrica e, se devi cambiare delle lampadine, non dimenticarti di lasciarle raffreddare se erano in funzione fino a poco prima. Il rischio, infatti, è di andare inavvertitamente incontro a scottature di 1° o 2° grado. Abbi sempre cura della tua pelle.

Segui questi consigli e noterai un risparmio sulla prossima bolletta!