10 Giu 7 trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità
Costi dell’energia elettrica alle stelle? Non perderti questi consigli per alleggerire la spesa. Provare per credere!
Pur essendo un pianeta potenzialmente ricco e florido, la Terra ha più che mai bisogno di noi. Le risorse energetiche non sono infinite e gli effetti dell’inquinamento prodotto sono arrivati a livelli importanti. Cosa possiamo fare? Innanzitutto, rispettare il luogo in cui viviamo e quelli che visitiamo ogniqualvolta intraprendiamo un viaggio.
In questo senso, uno dei primi passi da compiere è di essere parsimoniosi con l’utilizzo di gas ed energia elettrica. A beneficiarne saranno tanto l’ambiente, quanto il nostro portafogli! A volte infatti, può capitare di consumare più energia del necessario e, in un contesto familiare numeroso, questo può ben presto trasformarsi in una spesa di non poco conto.
Come moderare i consumi dell’elettricità in casa
Fare la differenza e risparmiare, è possibile! Ecco alcuni trucchi che potranno esserti di grande aiuto:
Sostituisci i vecchi elettrodomestici.
In commercio puoi trovarne con un dispendio energetico basso, come quelli di classe A++ e A+++. Il consiglio è di fare un investimento oggi, per il tuo futuro e per quello dell’ambiente. Il frigorifero, ad esempio, è tra i dispositivi con i consumi più elevati (soprattutto perché è costantemente acceso): evita di impostarlo su temperature troppo basse, ma su una media che ti consenta di conservare e refrigerare al meglio i tuoi alimenti, senza sprechi. Per quanto riguarda la lavatrice e la lavastoviglie, invece, è preferibile metterli in funzione a pieno carico e fare un pre-trattamento a mano in caso di sporco ostinato.
Investi negli infissi.
Lo sapevi che una delle prime cause di dispersione di freddo e calore sono proprio le porte e le finestre? Ottimizza i consumi investendo in infissi nuovi o cambiando le guarnizioni. Eviterai, per mantenere una temperatura gradevole, di dover tenere il condizionatore o il riscaldamento accesi troppo a lungo.
Basta poco per risparmiare, non ti pare? Che tu decida di acquistare dei nuovi elettrodomestici o di cominciare ad utilizzare in modo più oculato quelli vecchi, ricorda sempre di prestare particolare attenzione: per prima cosa stacca la corrente elettrica e, se devi cambiare delle lampadine, non dimenticarti di lasciarle raffreddare se erano in funzione fino a poco prima. Il rischio, infatti, è di andare inavvertitamente incontro a scottature di 1° o 2° grado. Abbi sempre cura della tua pelle.
Segui questi consigli e noterai un risparmio sulla prossima bolletta!