fbpx

7 idee fai-da-te per personalizzare delle cornici

Hai voglia di dedicarti a un’attività manuale coinvolgendo i bambini? Prova allora a decorare una cornice dandole un’impronta personale!


Il fai-da-te è un hobby divertente con cui cimentarsi nel tempo libero in ogni momento dell’anno, dentro casa in un pomeriggio piovoso, oppure all’aperto in cortile o su una terrazza. È pure un modo per trascorrere qualche ora insieme ai più piccoli, stimolando la creatività e la manualità. Ridare vita con le proprie mani a un vecchio oggetto e trasformalo in qualcosa di nuovo, da tenere per sé o da regalare, dà una soddisfazione impagabile!

Un esempio? Una cornice! Ti bastano pochi strumenti e materiali per crearne una meravigliosa, aggiungendole un “tocco d’artista”. Ecco allora alcune idee che ho raccolto per te, da cui puoi prendere spunto per assemblare e decorare la cornice che preferisci.

Come realizzare una cornice personalizzata

Prima di cominciare, decidi quale fotografia o immagine inserire all’interno della cornice e dove collocarla, così potrai crearne una che si abbini bene al soggetto ritratto e all’arredamento dell’ambiente.

Valuta poi la cornice: puoi utilizzarne una vecchia, magari un po’ rovinata o che non ti piace più, oppure acquistarne una allo stato grezzo da personalizzare.

Bene, ora devi solo decidere come decorarla!

Ti potranno servire:

  • colori per dipingere sul legno;
  • forbici;
  • pistola per colla a caldo con relativi stick di colla;
  • bottoni, fiori finti, rametti, conchiglie, tappi di sughero e tutto quello che ritieni opportuno;
  • fogli di feltro;
  1. Cornice con conchiglie. Se ti piace il mare o hai una foto con un suggestivo panorama marino, perché non abbellire la cornice con oggetti a tema? Conchiglie di forme differenti, stelle marine e perline potrebbero essere la tua base di partenza. In base alla cornice a disposizione, puoi sbizzarrirti come credi. Ad esempio, dipingila di una delle tante sfumature del colore del mare e, una volta asciugata, incolla le tue conchiglie e perline solo su un lato. Diversamente, puoi incollare i tuoi bijoux sugli angoli o su tutta la superficie della cornice. Per farlo, può esserti utile la colla a caldo.
  2. Cornice con rametti di legno. In questo caso ti serviranno dei rametti di legno che potrai raccogliere in compagnia dei bambini dopo una gita fuori porta in campagna. Sarà sufficiente scegliere quelli più belli, tagliarli nella dimensione adatta e incollarli lungo la cornice, adornando gli angoli con delle ghiande o delle foglie secche.
  3. Cornice in legno con fiori finti. Non sai resistere al fascino dei fiori? Allora potresti acquistare dei fiori finti e utilizzarli per decorare una cornice che ha perso il suo originale splendore. Puoi posizionarli ovunque o esclusivamente in alcuni punti, alternando quelli più grandi a dei boccioli più piccoli.
  4. Cornice con bottoni. Hai una scatola piena di bottoni colorati e spaiati? Utilizzali per creare una cornice colorata per la stanza dei bambini. Seleziona quelli che più ti piacciono e realizza un piccolo schema abbinandoli tra loro per dimensioni e tonalità. Quando otterrai quello che avevi in mente, non devi far altro che incollarli uno ad uno sulla cornice con della colla a caldo.
  5. Cornice con tappi in sughero. Anche i tappi di sughero possono essere riutilizzati a dovere! Assicurati di averne abbastanza e poi tagliali dello spessore che desideri, creando tanti piccoli dischetti. Potrai decidere di incollarli così come sono, incastrandoli tra loro, oppure dipingerli a tuo piacimento.
  6. Cornice con fiori in feltro. Il feltro può essere adoperato per tantissimi lavoretti in casa, dai piccoli oggetti alle decorazioni. Per abbellire una cornice prendi dei fogli di feltro di colori assortiti e ritaglia tanti fiori e foglioline di diverse dimensioni. Una volta pronti, incollali lungo il bordo della cornice nel modo che preferisci.
  7. Cornice con tessere da mosaico in vetro. Per un effetto “wow” puoi provare a realizzare una cornice utilizzando le tessere da mosaico. Ce ne sono di moltissimi colori e misure: scegli quelle che fanno per te e incollale con precisione sulla tua cornice. Un accorgimento: per facilitarti il lavoro, opta per una cornice piatta e dai contorni regolari.

Fai-da-te: ci sono rischi?

Personalizzare delle cornici è piuttosto semplice e non comporta grossi rischi, a patto di avere già confidenza con forbici, taglierini, colla a caldo eccetera eccetera. Tuttavia un attimo di distrazione può farti incappare in piccoli incidenti come ferite superficiali, escoriazioni, tagli, scottature. Cosa fare in questi casi? La soluzione più pratica è utilizzare una medicazione adesiva imbibita di acido ialuronico che favorisce la riparazione della pelle. Si tratta di un particolare cerotto medicato che si adatta facilmente a ogni parte del corpo e consente alla cute di respirare liberamente. Agisce per 48 ore, è impermeabile e non provoca dolore quando viene rimosso.

Hai già preparato tutto il materiale per realizzare la tua cornice? Buon divertimento!