15 Lug 7 borghi italiani sul mare da visitare almeno una volta
Non riesci a distogliere lo sguardo dalle onde? Ami la vita da spiaggia ma pure le vacanze culturali, andando alla ricerca di luoghi magici e ricchi di storia? Allora non puoi perderti questi borghi!
Ci sono paesaggi che, ogni qual volta vengono contemplati, suscitano emozioni di ogni tipo. Rievocano ricordi legati non solo alle immagini ma a profumi o suoni caratteristici… proprio come succede quando ci troviamo in un posto di mare!
Noi italiani siamo fortunati, la nostra penisola è famosa per i tantissimi borghi che si affacciano su distese d’acqua salata. Uno più bello dell’altro, sono l’ideale in estate se desideri trascorrere un weekend o una vacanza lontani dal caos della città. Oltre a scoprire musei, chiese e monumenti, puoi rilassarti su spiagge favolose. E la sera il divertimento continua: le stradine si accendono di mille luci, rendendo l’atmosfera ancora più piacevole e accogliente.
Ecco una selezioni di alcuni dei borghi italiani più incantevoli, anche se ce ne sarebbero molti altri da aggiungere. Scorri la lista e, se puoi, preparati a partire!
Vernazza (Liguria). Situato nella Riviera di levante, è senza dubbio uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre. Lo scenario che ti apparirà davanti agli occhi è da togliere il fiato! Viuzze strette e in discesa, case-torri, casette multicolori a ridosso della scogliera, file di vigneti e ovviamente un mare spettacolare. Da visitare il centro storico, la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, la Chiesa di San Pietro in stile gotico e il Castello di Doria.
Burano (Veneto). Se Venezia non ha bisogno di presentazioni, non è da meno Burano, un arcipelago di quattro isolette che è davvero un piccolo gioiello. Noto per essere la “città del merletto”, è uno dei borghi più variopinti d’Italia. Immagina di ammirare case di diverse tonalità che si riflettono nelle acque dei canali e di curiosare tra le vie del paese, così cariche tradizioni. È una meta eccellente anche per una fuga romantica!
Polignano a Mare (Puglia). Se non hai ancora avuto modo di andarci di persona, probabilmente le sue bellezze ti avranno colpito nei film o nelle serie tv che l’hanno scelta come location. Polignano a Mare si trova a pochi chilometri dal capoluogo, Bari, ed è una località turistica rinomata. Si contraddistingue per le sue calette, i vicoli, le tipiche case bianche a strapiombo sul mare. Stupenda di giorno e di notte, conserva intatto il suo antico fascino.
Positano (Campania). Attraversando da parte a parte lo stivale si arriva in provincia di Salerno: qui, il profumo sprigionato da aranceti e limoneti delizia sia l’aria che il cuore. Tra scalinate e tortuose vie puoi percorrere questo meraviglioso borgo della costiera Amalfitana, ammirando le casette dai toni pastello che scendono verso il mare. C’è tanto da fare: visitare il centro storico, abbronzarti sulla Spiaggia Grande, dedicarti allo shopping, lasciarti ammaliare dal panorama in una sera d’estate.
Castelsardo (Sardegna). In provincia di Sassari, si trova uno dei borghi medievali più pittoreschi e sorprendenti della Sardegna. Le sue origini remote sono gelosamente conservate tra le insenature e le meraviglie, naturalistiche e architettoniche, che puoi osservare semplicemente passeggiando. Il centro storico e il Castello dei Doria meritano una tappa, ma il fiore all’occhiello sono le spiagge rocciose o di sabbia su cui rimanere per tutto il tempo che desideri.
Castiglione della Pescaia (Toscana). Non puoi non esplorare questo borgo situato nella parte settentrionale della Maremma, arroccato su un promontorio. Acque cristalline e sabbia finissima ti aspettano per un bagno in mare indimenticabile. E nel frattempo… puoi assaporare i gustosi piatti tipici locali e andare a spasso per le sue vie.
Laigueglia (Liguria). A circa 55 km di distanza da Savona, si trova questo borgo dall’animo profondamente marinaro. Potrai guardare i pescatori all’opera mentre ormeggiano o si preparano a uscire in mare, visitare il centro storico e tutte le sue preziose perle, camminare con calma tra i caruggi e le piazzette dirimpetto alla spiaggia. Assolutamente da non mancare!
Visitare i borghi: con la giusta protezione è meglio
Il bel tempo favorisce le passeggiate e il relax in riva al mare ma occhio al sole, più forte in alcune ore del giorno (specie tra le 12.00 e le 15.00). Come Amico della Pelle ti consiglio di:
- applicare sempre una protezione solare, in base al tuo fototipo
- ripararti con un cappello e degli occhiali da sole
- preferire, per quanto possibile, le zone ombreggiate
- idratarti durante il percorso
- non trascurare le labbra! La cute labiale è molto sottile e, se non difesa a dovere, può scottarsi, screpolarsi e seccarsi. Per questo puoi utilizzare uno stick specifico a base di acido ialuronico, con filtri solari SPF30: idrata e nutre in profondità, ha un’azione emolliente e riparatrice, garantisce una protezione elevata dai raggi UVA-UVB. Opta per una formulazione resistente all’acqua, a prova di sudore e di tuffi.
Hai deciso la tua meta? Che la scoperta dei borghi italiani abbia inizio!