16 Set 5 consigli per un armadietto porta scope a prova di bambino
Senza le giuste precauzioni, la casa può trasformarsi in un luogo rischioso per i tuoi bambini. Vediamo come tenere al sicuro spazzoloni e prodotti per la pulizia.
Da genitori, uno dei primi pensieri che mette radici, forse prima ancora della loro nascita, è la sicurezza dei propri figli. Da piccoli sono dei veri e propri vulcani, sempre in continua, instancabile e… imprevedibile attività. Questo è decisamente un bene perché li aiuta a fare nuove esperienze, ma può costituire un pericolo se non si mettono in atto alcune semplici precauzioni. Fuori casa, certo, ma anche all’interno delle mura domestiche: del resto la casa è un luogo come un altro da esplorare, con tutti i rischi che ne conseguono!
Bambini per casa? Ecco come organizzare al meglio un armadietto porta scope
Quando si parla di spazzoloni, scope, secchi, attrezzi per l’igiene della casa, viene subito in mente un ripostiglio dedicato con tanto di porta, maniglia e serratura. Tuttavia, non tutte le abitazioni ne possiedono uno e il rischio è quello di dover adibire un angolino del bagno o della cucina a sgabuzzino per secchi e scope e uno scaffale ai prodotti per la pulizia. In questo modo però, si lascerebbe il tutto a portata di mano dei bambini i quali, non conoscendo i pericoli a cui potrebbero andare incontro, rischiano seriamente di farsi male.
Cosa fare? Una valida soluzione può essere quella di acquistare un armadietto da adibire a questo uso. In commercio ne esistono per tutte le necessità, tenendo conto di spazi, materiali, luogo in cui hai in mente di posizionarlo. Una volta considerati questi fattori, segui questi 5 consigli per avere un armadietto porta scope a prova di bambino:
- Fissalo alla parete. Soprattutto se non hai intenzione di riempirlo completamente fin da subito, l’armadietto potrebbe perdere di stabilità. La curiosità potrebbe infatti portare il bambino ad arrampicarsi o tirarlo a sé nel tentativo di aprirlo. Meglio quindi ancorarlo al muro nella modalità che riterrai opportuna, considerando anche la tipologia di parete sulla quale appoggerà.
- Utilizza delle chiusure di sicurezza. Ci sono modelli di armadietti con meccanismi di chiusura ideali per bambini molto piccoli, ad esempio serrature con lucchetto. Oppure potresti optare per soluzioni che promettono una chiusura ermetica ed evitano che il piccolo si ritrovi con le dita della mano incastrate tra i cassetti. Non è necessario forare l’armadietto, poiché molte di queste serrature prevedono l’applicazione tramite nastro adesivo, per cui una volta che il bimbo sarà cresciuto potrai rimuovere il tutto senza aver apportato danni.
- Monta all’interno una rastrelliera. Se vuoi tenere fuori dalla portata dei bambini scope e spazzoloni, opta per un armadietto con ripiani rimovibili, anche in parte, e fissa una rastrelliera all’interno per tenerli ben saldi alla parete interna. Si tratta di un ulteriore livello di sicurezza!
- Nascondi i prodotti tossici.A causa della loro pericolosità in caso di ingestione o contatto accidentali, è consigliabile chiuderli bene e riporli nella parte più alta dell’armadietto. In questo modo, non saranno visibili o comunque saranno difficili da raggiungere. Più sotto invece, sistema vaschette, strofinacci, guanti per la pulizia e quant’altro. Il consiglio è, inoltre, di richiudere gli oggetti piccoli in contenitori più grandi ed ermetici, difficili da aprire per un bambino.
- Evita di conservare i detergenti o altro in bottiglie alimentari. Può sembrare la cosa più facile da fare quando magari il prodotto sta per terminare e si vuole recuperare spazio. Tuttavia, può rappresentare un pericolo tanto per te quanto per i tuoi bambini, dal momento che potrebbero essere scambiati per un’innocua bevanda.
Hai preso nota di questi consigli? La sicurezza dei tuoi bambini e il tuo benessere vengono prima di ogni altra cosa!