22 Lug 4 attività da fare con i bimbi in spiaggia
Sei in cerca di idee divertenti e creative per intrattenere i tuoi bambini al mare? Prova queste, e preparati a trascorrere stupende giornate insieme!
È arrivata l’estate, la colonnina di mercurio supera i 30° e tutti non vediamo l’ora di andare al mare. Un bel bagno è proprio quello che ci vuole, e poi spiaggia e sole sono un connubio perfetto! Una sdraio comoda, un ombrellone, un buon libro, magari un refolo di vento che accarezza la pelle… e finalmente il meritato relax.
Si ma, i bambini? Beh, loro non sono certo interessati a restare fermi a riposare, piuttosto vorrebbero giocare fino allo sfinimento! E qui puoi intervenire tu, con tante attività originali per trasformare una giornata di mare in un momento di svago e condivisione in compagnia.
Caccia al tesoro. Un grande classico che non stanca mai. Innanzitutto, ti serve un oggetto da nascondere nei pressi della zona in cui vi siete sistemati. A questo punto, i partecipanti avranno del tempo – fissato in precedenza – per trovare il “tesoro” e il vincitore riceverà un premio. In base all’età dei piccoli, puoi diminuire o aumentare la difficoltà e fornire loro degli indizi per facilitarli. Puoi anche rendere la caccia un po’ più impegnativa suddividendola in tappe: man mano che queste verranno raggiunte, sarà svelato un altro indizio che porterà più vicino al tesoro. Insomma, puoi sbizzarrirti davvero come vuoi!
Corsa con i bicchieri. Ecco un gioco che stuzzica l’abilità e l’equilibrio. In questo caso ti occorreranno dei bicchieri e un po’ di spazio: più ne avrai, più sarà difficoltoso e quindi divertente. Riempi i bicchieri con dell’acqua di mare, definisci un punto di partenza e uno di arrivo. Dai un bicchiere a ciascun partecipante e, al tuo “via”, ognuno dovrà giungere al traguardo il prima possibile, evitando di rovesciare il contenuto. Per variare il livello di complessità, puoi riempire il bicchiere solo a metà o quasi all’orlo e stabilire delle tempistiche molto strette.
Mini golf. E’ il top quando non gli spazi in cui muoversi non sono molto ampi. Aiutandoti con le mani, crea dei veri e propri percorsi sulla sabbia, con tanto di buche: i tuoi bimbi dovranno fare in modo di mandare in buca le palline colorate che tu gli avrai fornito. Puoi rendere i percorsi più o meno lunghi, inventarti dei piccoli ostacoli, costruire delle pendenze con la sabbia umida.
Castelli e sculture sulla sabbia. Questa attività scatena la fantasia! Decidi la figura da rappresentare, ad esempio un castello, un animale, un fiore e lascia che ognuno realizzi le proprie opere d’arte. Per impreziosirle ancora di più, puoi mettere a disposizione qualcosa che hai in borsa o sfruttare ciò che c’è sulla spiaggia come sassolini, conchiglie, rametti ecc. La creazione considerata più bella dalla “giuria” si aggiudicherà un premio finale.
Divertirsi in spiaggia… con qualche precauzione!
Che bello spassarsela in libertà sulla sabbia, dall’alto però il sole si fa sentire in tutta la sua potenza, non dimenticarlo. La pelle dei bimbi e degli adulti ha bisogno di protezione ogni giorno dell’anno, ma il periodo estivo è quello in cui bisogna alzare l’asticella dell’attenzione.
Meglio tutelare la cute in modo adeguato:
- evitando l’esposizione diretta nelle ore più calde del giorno. A tal proposito, ti consiglio di organizzare i giochi quando fa un po’ più fresco, oppure optare per quelli sotto l’ombrellone
- utilizzando t-shirt di cotone (preferibilmente di colore chiaro)
- indossando un cappello in testa
- applicando una protezione specifica, meglio se resistente all’acqua
Il rischio infatti è di procurarsi arrossamenti, scottature, ed eritemi solari. In questi casi, puoi agire applicando una formulazione specifica a base di acido ialuronico ed estratto di semi di avena. Due ottimi alleati della pelle, perché in sinergia aiutano a ripristinare la barriera cutanea danneggiata dall’eccesso di sole, svolgono un’azione calmante-lenitiva e assicurano una profonda idratazione. Decisamente utili altri componenti tra cui vitamina E, oli di crusca di riso e di echium, ceramide e dragosine che contribuiscono a proteggere dai radicali liberi, dal danno UV e a preservare il fisiologico film idrolipidico. Portala sempre con te, non si mai