fbpx

10 consigli per una casa ecosostenibile

Vorresti anche tu un’abitazione che rispetti l’ambiente, ma non sai da dove iniziare? Abbiamo alcuni consigli pratici per te!


Negli ultimi anni, è emersa l’importanza di seguire e mantenere nel tempo buone abitudini per migliorare la salute del pianeta. Inquinamento e smog hanno infatti prodotto notevoli danni e stiamo già iniziando a pagarne le conseguenze, basta vedere gli effetti dovuti ai cambiamenti climatici.

Tuttavia, soluzioni sostenibili che tengano conto dell’impatto ambientale possono fare la differenza. Non si tratta di installare impianti ecologici, pannelli solari o di acquistare una casa green (se ne avrai la possibilità, ti ci potrai cimentare in un secondo momento); piuttosto, di fare tuoi alcuni comportamenti, compresi quelli adottati mentre sei a casa, e di metterli in pratica quotidianamente.

Ti faccio qualche esempio: i consumi di acqua, gas ed elettricità, incidono sul benessere dell’ambiente, come anche sul tuo portafogli. Stessa cosa per i mobili e gli oggetti di arredamento acquistati nel corso degli anni: non tutti sono riciclabili e quindi potrebbero contribuire a danneggiare il pianeta.

Consigli per una casa (e uno stile di vita) a misura d’ambiente

Sfrutta l’illuminazione naturale.
Il sole ci fa ogni giorno un grandissimo dono. Per valorizzare al meglio questa fonte di luce puoi optare, ad esempio, per dei tendaggi dai colori chiari. Inoltre, tinteggia le pareti con tinte pastello: la tua camera sembrerà più luminosa e non sentirai la necessità di accendere la luce artificiale.

Utilizza detergenti ecologici.
Presentano una formulazione che rispetta l’ambiente e li puoi acquistare ovunque, a buon prezzo, nei supermercati come pure online.

Controlla i rubinetti.
Quello che occorre per ottimizzare le risorse energetiche è soprattutto evitare gli sprechi. Assicurati quindi che i tuoi rubinetti non sgocciolino ed eventualmente acquistane di anti spreco. Ci sono modelli che interrompono l’erogazione in automatico dopo poco tempo, quelli con i sensori ad infrarossi che erogano l’acqua al passaggio delle mani, o anche i riduttori di flusso che regolano la potenza del getto.

Cambia il soffione della doccia.
Sappiamo che farsi una doccia prevede un consumo minore di acqua se confrontato a un bagno in vasca. Ma puoi fare di più: ci sono infatti soffioni in grado di offrire getti d’acqua sufficientemente potenti, ma realizzati in forme tali da permettere un risparmio energetico notevole.

Investi negli infissi.
Vuoi una casa calda d’inverno e fresca nei mesi più caldi? Sappi che non ti serviranno per forza riscaldamento e condizionatore accesi alla massima potenza! Puoi prenderti cura dell’ambiente risparmiando sulle bollette, puntando su infissi funzionali e isolanti. Ne esistono davvero molti in commercio pensati proprio per questo uso, devi solo scegliere quello che fa per te considerando anche l’esposizione della finestra!

Fai la raccolta differenziata, per bene.
Questo gesto è di vitale importanza per permettere di riciclare materiali come plastica, vetro, carta. Tuttavia è anche importante farla in modo corretto; diversamente, si contribuisce ad aumentare l’inquinamento e a diminuire le possibilità di dare nuova vita agli oggetti. Se devi gettare mobili o elettrodomestici, recati nelle stagioni ecologiche specifiche. Medicine scadute e batterie scariche, invece, vengono raccolte negli appositi contenitori; di solito li trovi, rispettivamente, all’entrata delle farmacie e dei supermercati. Le indicazioni per la raccolta differenziata possono differire da comune a comune: controlla sul sito dedicato!

Preferisci le “ricariche”.
Prodotti per la casa, come anche quelli per la cura del corpo, possono essere acquistati anche in ricariche, in modo da risparmiare sul consumo di materiali, come la plastica. Ci sono anche alcuni brand di make-up che propongono delle ricariche da sostituire di volta in volta: fantastico no?

Controlla gli elettrodomestici.
Spesso quelli più vecchi sono anche i più dispendiosi a livello energetico. Investi in prodotti con classe energetica A+, A++, A+++: questi ultimi possono consumare fino al 50% in meno.

Acquista oggetti in materiali ecologici.
Al giorno d’oggi è più semplice trovarli rispetto a qualche anno fa. Si tratta di prodotti privi di additivi chimici e realizzati con materiali ecosostenibili che non ti faranno rinunciare al design!

Datti al fai-da-te.
Il recupero creativo è una vera e propria forma d’arte, dal momento che potresti realizzare gli oggetti più disparati partendo da quello che hai già in casa. Qualche esempio? Lampade da esterno e da interno, mensole, portafoto, portacandele, fioriere, bambole, scatole, sedie. Quando maneggi forbici, martelli, taglierine, colla al caldo, assicurati però di proteggere nel modo corretto la tua pelle! Se necessario, indossa dei guanti e degli occhiali protettivi ed evita di distrarti mentre utilizzi strumenti ed utensili specifici.

Con questi consigli contribuirai a migliorare l’ambiente e risparmierai sulle prossime bollette!