05 Ago 10 (+1) segreti per diventare runner. A partire da oggi!
Ecco i trucchi per trasformare il running nel tuo migliore alleato di benessere e salute. Tanto da non poterne più fare a meno.
Hai deciso che vuoi iniziare a correre per migliorare la tua forma fisica, per superare i tuoi limiti o come valvola di sfogo per affrontare i momenti difficili? Qualunque sia la motivazione che nelle prossime settimane ti spingerà ad indossare le scarpette da running, sappi che hai fatto una scelta saggia!
Correre apporta numerosi benefici all’organismo e alla mente: ti fa stare bene, ti aiuta a mantenere la linea e sviluppa endorfine, dunque è una specie di medicina naturale per il buonumore.
Certo, correre è faticoso. E la mente davanti allo sforzo può giocare brutti scherzi. Ma tu parti dal presupposto che, per ogni ostacolo mentale, c’è sempre una soluzione. Vediamo allora qualche trucco per diventare un runner migliore di quanto tu possa pensare.
1) Concediti un piccolo spuntino e bevi un pochino d’acqua circa 30-60 minuti prima della corsa: ti fornirà il carburante di cui hai bisogno per massimizzare le prestazioni.
2) Scegli gli indumenti adeguati: durante i mesi caldi, non dimenticare maglietta traspirante, berretto con visiera e occhiali da sole per bloccare i raggi UV. Applica inoltre una crema protettiva ad ampio spettro formulata appositamente per lo sport, oppure che sia resistente all’acqua e al sudore.
3) Inizia gradualmente, magari camminando. E, specialmente hai problemi di salute, sottoponiti a una visita medica per verificare la tua idoneità fisica.
4) Non partire mai “a freddo” ma fai sempre un pochino di stretching leggero per riscaldare i muscoli.
5) Se ne hai bisogno, trova una compagnia: quello che conta è divertirsi mentre si corre e vincere una sfida contro la pigrizia. Farlo in due o in gruppo è più semplice.
6) Dopo le prime uscite, aumenta gradualmente il ritmo, mantenendo uno sforzo moderato: mentre corri, cioè, dovrai essere in grado di parlare. Sarà la tua mente a dirti quando smettere: ricorda che questo normalmente avviene molto prima del momento in cui il corpo ha davvero bisogno di fermarsi.
7) Mentre corri, regolarizza il tuo respiro. Prediligi la respirazione diaframmatica rispetto a quella toracica: significa respirare lentamente e profondamente, contemporaneamente attraverso bocca e naso, con la parete addominale che si alza e si abbassa, permettendoti così di sfruttare l’intero volume dei polmoni.
8) Concentrati sui tuoi passi: all’inizio guarderai solo davanti a te, poi poco alla volta inizierai ad osservare ciò che ti circonda. E alla fine, spostando l’attenzione dalla tua fatica, ti rilasserai e finirai per elaborare con facilità soluzioni a problemi che sembravano insormontabili.
9) Prenditi sempre i tuoi tempi. Se riesci a fare solo un paio di chilometri, va bene così!Non devi pensare di poter arrivare subito a correre 10 km, ma ad allenarti con gioia e forza di volontà: vedrai che arriverai a scoprire un lato di te che non conoscevi, fatto di grinta, appagamento per i risultati ottenuti ed entusiasmo nell’affrontare le tue sfide quotidiane.
10) Dopo la corsa consuma preferibilmente cibi proteici. Vuoi una chicca? Bevi un bicchiere di latte: si tratta di un’alternativa efficace e low cost agli sport drink perché fornisce acqua, proteine, zuccheri, vitamine ed elettroliti che favoriscono il recupero dopo l’attività fisica e migliorano il tono muscolare.
L’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi del sole durante la corsa causa spiacevoli inconvenienti alla tua pelle, come secchezza, arrossamenti e scottature? Per favorire l’idratazione e il ripristino della barriera cutanea puoi applicare CONNETTIVINASOLE, una preparazione dalla texture fluida che permette un’applicazione a rapido assorbimento senza ungere la pelle. Indicato in caso di arrossamenti, eritemi solari e scottature, CONNETTIVINASOLE è a base di acido ialuronico ed estratto di semi di avena. Le sue due pratiche formulazioni (crema-gel e spray) sono prive di parabeni e altri conservanti, e arricchite di componenti benefici come:
• Olio di Echium che protegge la barriera cutanea;
• Vitamina E e olio di crusca di riso dalle proprietà antiossidanti;
• Ceramide che mantiene e ripristina il film idrolipidico della pelle;
• Dragosine, utile per proteggere dai danni UV.
Hai preso nota di tutti questi consigli? Ok, è tempo di allacciare le scarpette e uscire a correre!
ConnettivinaSole è un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Aut. Min. 07/07/2022
– Articolo sponsorizzato